Linee guida
Definizione
Atti di indirizzo e coordinamento per l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza predisposti dai Ministeri, dalle regioni e dall’INAIL e approvati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
(Art. 2, co. 1, lett. z, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, T.U. Sicurezza sul lavoro)
Siti on line
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono pubblicate, alla voce “Documenti tecnici”, diverse linee guida “per indirizzare e facilitare i comportamenti dei soggetti della sicurezza, sia pubblici che privati, nella applicazione delle misure di salute e sicurezza, in particolari settori di attività, al fine di poter realizzare una più qualificata opera di prevenzione”.
(Fonte: www.lavoro.gov.it)
Sul sito dell’INAIL sono pubblicate numerose linee guida che “seguono un iter istituzionale di approvazione che porta alla emanazione di atti di indirizzo certificati a livello istituzionale.
La legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122 con modificazioni del D.L. n. 78/2010, prevede l’attribuzione all’Inail delle funzioni già svolte dall’Ispesl. Le linee guida pubblicate a marchio Ispesl sono precedenti tale data ma comunque approvate da Inail”.
(Fonte: www.inail.it)
Covid-19
È online il documento tecnico elaborato dall’Inail che contiene indicazioni sulle misure di contenimento del contagio da nuovo Coronavirus nei luoghi di lavoro nella fase di riapertura delle attività produttive (fase 2, dal 4 maggio 2020).
La pubblicazione, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile, è disponibile sul portale dell’Istituto. Contiene indicazioni mirate ad affrontare la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive e a garantire adeguati livelli di tutela della salute per tutta la popolazione.
Nella prima parte del documento si propone una metodologia di valutazione integrata del rischio, che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, oltre all’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”.
La seconda parte contiene l’adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione e di lotta all’insorgenza di focolai epidemici.
(https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-coronavirus-fase-2-documento-tecnico-lavoro-2020.html)
Lemmi correlati