HSE+

Normativa, commenti e analisi per tecnici ambientali e della sicurezza

Ogni giorno su HSE+ novità normative, commenti di esperti, analisi e approfondimenti dall’approccio pratico su adempimenti e sanzioni in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro, Cantieri, Antincendio, Rifiuti, Energia. L’offerta premium HSE+ è lo strumento affidabile per orientarti nei processi decisionali.


HSE+

Sicurezza sul lavoro

Per il caldo si può applicare la CIG

Le aziende possono avere la cassa integrazione ordinaria quando il termometro supera i 35 gradi, ma saranno considerate idonee anche le temperature “percepite”.

Silvia Razzini - Mercoledì 3 Agosto 2022

HSE+

Rischio chimico

A breve la modifica ad alcune classificazioni armonizzate

A breve verrà pubblicata una proposta di regolamento di prossima adozione che modifica alcune classificazioni CLP, applicando delle note alla classificazione di recente definizione.

Giuseppina Paolantonio - Martedì 2 Agosto 2022

HSE+

Paesaggio

Giudizio di compatibilità paesaggistica e vincolo di inedificabilità assoluta

Il tema sono gli oneri istruttori e valutativi gravanti sull’Amministrazione competente al rilascio del titolo paesaggistico qualora sussista, nell’area oggetto di intervento, un vincolo di inedificabilità assoluta dettato da ragioni di tutela del paesaggio.

Andrea Castelli, Marco Loche - Venerdì 29 Luglio 2022

HSE+

Sicurezza sul lavoro

Rapporto INAIL 2021, infortuni mortali ed effetto COVID

Presentato a Montecitorio il Rapporto INAIL sull’andamento infortunistico dell’anno 2021. Al netto dei contagi da Covid-19 di origine professionale, gli infortuni “tradizionali” denunciati sono aumentati del 20% e i casi mortali di quasi il 10%

Silvia Razzini - Giovedì 28 Luglio 2022

HSE+

Rischio chimico

Il lavoro dei vigili del fuoco a rischio cancerogeno

Il lavoro dei vigili del fuoco è di estrema attualità in questa estate in cui le notizie di estesi incendi si susseguono quasi senza sosta.

Giuseppina Paolantonio - Martedì 26 Luglio 2022

HSE+

Modelli e strategie

Al via il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni

Avviato l’iter di attuazione dell’art. 3, legge n. 158/2017, recante “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi Comuni”.

Andrea Castelli, Marco Loche - Lunedì 25 Luglio 2022