Sicurezza sul lavoro

Check list

Condividi

Definizioni

Il termine anglosassone check list indica una lista di controllo, un elenco di elementi da fare o da verificare. È lo strumento per la verifica procedurale di un processo e può costituire una linea guida.

Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (T.U. Sicurezza sul lavoro) non menziona le check list, ma fa riferimento alle linee guida definendole all’art. 2, co. 1, lett. z), “Atti di indirizzo e coordinamento per l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza predisposti dai Ministeri, dalle regioni e dall’INAIL e approvati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano”.

(Art. 2, co. 1, lett. z, T.U.)

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono pubblicate, alla voce “Documenti tecnici”, diverse linee guida “per indirizzare e facilitare i comportamenti dei soggetti della sicurezza, sia pubblici che privati, nella applicazione delle misure di salute e sicurezza, in particolari settori di attività, al fine di poter realizzare una più qualificata opera di prevenzione”.

(Fonte: www.lavoro.gov.it)

Sul sito dell’INAIL sono pubblicate numerose linee guida che “seguono un iter istituzionale di approvazione che porta alla emanazione di atti di indirizzo certificati a livello istituzionale.

La Legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122 con modificazioni del D.L. n. 78/2010, prevede l’attribuzione all’Inail delle funzioni già svolte dall’Ispesl. Le linee guida pubblicate a marchio Ispesl sono precedenti tale data ma comunque approvate da Inail”.

Tra le buone prassi è pubblicata la “Check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro – per i Preposti”.

(Fonte: www.inail.it)

Lemmi correlati

Linee guida

Condividi