Sicurezza sul lavoro

Armatura degli scavi

Condividi

Definizioni

I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto sono dispositivi di protezione collettiva che proteggono il lavoratore, che lavora all’interno dello scavo, dal rischio di seppellimento.

L’armatura è realizzata negli scavi in modo da evitare il rischio di seppellimento.

Lo splateamento è l’attività relativa ad un vasto scavo ad andamento pianeggiante.

Lo sbancamento è l’attività relativa alla modifica dell’andamento naturale del terreno.

Splateamento e sbancamento

Quando per la particolare natura del terreno o per causa di piogge, di infiltrazione, di gelo o disgelo, o per altri motivi, siano da temere frane o scoscendimenti, deve essere provveduto all’armatura o al consolidamento del terreno.

(Art. 118, co. 2, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, T.U. Sicurezza sul lavoro).

Pozzi e scavi e cunicoli

Nello scavo di pozzi e di trincee profondi più di 1,50 m, quando la consistenza del terreno non dia sufficiente garanzia di stabilità, anche in relazione alla pendenza delle pareti, si deve provvedere, man mano che procede lo scavo, all’applicazione delle necessarie armature di sostegno.

Le tavole di rivestimento delle pareti devono sporgere dai bordi degli scavi di almeno 30 cm.

Nello scavo dei cunicoli, a meno che si tratti di roccia che non presenti pericolo di distacchi, devono predisporsi idonee armature per evitare franamenti della volta e delle pareti. Dette armature devono essere applicate man mano che procede il lavoro di avanzamento; la loro rimozione può essere effettuata in relazione al progredire del rivestimento in muratura.

Idonee armature e precauzioni devono essere adottate nelle sottomurazioni e quando in vicinanza dei relativi scavi vi siano fabbriche o manufatti le cui fondazioni possano essere scoperte o indebolite dagli scavi.

(Art. 119, T.U.).

PSC

Nell’Elenco indicativo e non esauriente degli elementi essenziali utili alla definizione dei contenuti del PSC di cui all’allegato XV.1, tra gli apprestamenti al punto 1 figurano le armature delle pareti degli scavi.

Lemmi correlati

Opera provvisionale

 

Condividi