Verifica di messa a terra, D.P.R. n. 462/2001 e normativa previgente Il quesito illustra gli obblighi di verifica per centrali di produzione elettrica.
Quale rapporto sussiste tra l’altezza di edificio e la pubblica via come luogo sicuro? Facendo riferimento al Codice di Prevenzione Incendi, si delineano due scenari.
Il sistema italiano dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) comprende i conservatori di musica pubblici, le accademie di belle arti statali, l’Accademia nazionale d'arte drammatica, l’Accademia nazionale di danza, gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) e gli Istituti AFAM legalmente riconosciuti.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Protezione Civile del Ministero dell’Interno il 01/09/2025 ha emanato l’edizione 2025 della “Linea guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio, manutenzione di impianti fotovoltaici”.
In vigore dal 19 agosto 2025, il D.M. 15 luglio 2025 interviene sul D.M. 1° settembre 2021 (“Decreto controlli”) in materia di qualifica del tecnico manutentore antincendio.
È attività soggetta a prevenzione incendi una autorimessa dotata di due livelli comunicanti solo attraverso una scala interna? Quali prestazioni deve presentare?
Quale prestazione deve presentare l’armadio di stoccaggio bombole in attività soggetta a prevenzione incendi? le peculiarità prestazionali degli armadi per bombole sotto pressione sono previste da apposita norma UNI.
Quali prestazioni deve presentare l’armadio di stoccaggio liquidi infiammabili in attività soggetta a prevenzione incendi? Bisogna fare riferimento all’apposita norma UNI.
Con il D.M. 20 giugno 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’8 luglio 2025, è stata approvata la regola tecnica da applicare alle gallerie stradali non appartenenti alla rete stradale transeuropea, sia di nuova realizzazione che già in esercizio.
Quale deve essere l’area coperta da un impianto di rilevazione incendio se si progetta con Codice di Prevenzione Incendi e si seleziona una prestazione di livello IV?
Inquadramento tecnico-operativo, targato Namirial, in caso di modifiche al progetto antincendio. Quali vantaggi comporta il supporto del programma CPI Win® Attività?
Quali caratteristiche di reazione al fuoco deve possedere il soffitto di un ufficio soggetto a prevenzione incendi? Il caso verte su un ufficio interno a una torre ad uso ufficio per affittuari promiscui, già dotata di SCIA di prevenzione incendi, dove ogni piano deve essere rifinito su progetto secondo le necessità del cliente.
Si dibatte da tempo, anche col precedente elenco di attività soggette del D.M. 16 febbraio 1982, abrogato dal D.P.R. n. 151/2011, quali siano gli addetti da considerare per il computo nell’attività descritta, anche se inseribile tra quelle della attività 76.
I metalli devono essere considerati all’interno del carico di incendio, in condizioni di pezzatura particolare? Si illustra come approcciare la presenza di metalli in varia pezzatura dimensionale all’interno del calcolo del carico di incendio.
Il chiarimento Min. Int. VVF 16 aprile 2025 Prot. n. 0006699 ha per oggetto il paragrafo S.3.11 del , in particolare la determinazione della piastra radiante, per il calcolo della distanza di irraggiamento, in relazione delle caratteristiche di reazione al fuoco delle chiusure d'ambito