Dall’Agenzia del Demanio 383 immobili da valorizzare per investitori privati
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato online una prima selezione di 383 immobili pubblici a disposizione degli investitori privati per dar vita ad operazioni di valorizzazione, recupero e rifunzionalizzazione. Un percorso intrapreso da tempo, da parte del Demanio, che ha permesso sino ad ora di mappare oltre 53 mila edifici pubblici per un valore che supera i 63 miliardi di euro.
La nuova piattaforma digitale sul sito “Crea valore, investi con noi” contiene una serie di informazioni dei 383 immobili distribuiti in tutto il territorio nazionale, descritti in funzione della loro possibile destinazione d’uso (culturale-turistico, social/senior housing, residenze universitarie e destinazioni miste). A disposizione anche schede, immagini e dati sulla tipologia, dimensione, ubicazione e stato manutentivo dell’immobile di interesse.
Gli immobili del Demanio
L’obiettivo dell’Agenzia del Demanio è creare sinergie tra gli interessi degli operatori di mercato, profit e no profit, e l’offerta immobiliare pubblica. In totale gli immobili attualmente pubblicati sono suddivisi nelle seguenti sezioni:
- culturale turistico (205);
- destinazioni miste (114);
- social/senior housing (35);
- student housing (29).
Lo strumento ideale individuato è il partenariato pubblico/privato pluriennale nei seguenti ambiti tematici:
- Cultura e turismo. Iniziative funzionali alla creazione di hub culturali polifunzionali e/o a qualificare l’offerta turistica in sinergia con i luoghi della cultura e l’ambiente;
- Nuove forme dell’abitare. Mitigazione del disagio abitativo in particolare per lo sviluppo di student/social/senior housing;
- Energia e sviluppo sostenibile. Iniziative per la produzione di energia da fonti di energia rinnovabile (FER).
Piani Città e edifici statali
Accanto alla sezione “Crea valore, investi con noi”, l’Agenzia del Demanio ha arricchito il proprio sito con altre due nuove piattaforme interattive: “Immobili di proprietà ed in uso dello Stato” e “Piani Città”.
“Immobili di proprietà ed in uso dello Stato” presenta una mappa interattiva che localizza gli edifici di proprietà e in uso dello Stato per fornire una panoramica dettagliata del portafoglio immobiliare pubblico, facilitando la comprensione della sua distribuzione sul territorio nazionale.
La sezione “Piani Città” illustra i progetti di trasformazione urbana in corso, con dettagli sugli immobili coinvolti nei Piani Città degli edifici pubblici e sulle iniziative attuate, evidenziando le opportunità di sviluppo e valorizzazione del patrimonio. Le tre sezioni sono interconnesse per offrire un’esperienza di navigazione intuitiva e coinvolgente.
Valorizzazione immobili pubblici: la mappa interattiva
Dei 383 immobili pubblicati, ben 67 si trovano in Sicilia. A seguire ecco il Lazio con 54, la Lombardia con 38, il Veneto con 36 e l’Emilia-Romagna con 33. In fondo alla classifica, Basilicata e Molise con 3 edifici ciascuno. Nessun immobile, invece, per Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige.
Come spiega Alessandro Dal Verme, direttore dell’Agenzia del Demanio: “Il nostro obiettivo è dare centralità all’utenza. Nella valorizzazione dell’immobile pubblico, anche attraverso gli investimenti privati, si potrà potenziare la risposta agli obiettivi di sviluppo e ai fabbisogni dei territori. L’alleanza che stiamo stringendo con gli enti del territorio permetterà di dare maggiori certezze agli investimenti anche di lungo periodo. L’immobile diventa un motore di rigenerazione urbana, il suo riuso risponde al mercato, crea sviluppo, benessere e impatti positivi per la collettività”.

