Isole minori, dal PNRR 200 milioni per la sostenibilità in 140 progetti
Si chiama ‘Programma Isole Verdi’ la misura destinata alle isole minori per il miglioramento delle condizioni di sostenibilità ambientale, in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 14 dicembre 2021 è stato pubblicato il decreto 25 novembre 2021 che avvia l’operatività del ‘Programma Isole Verdi’, finanziato con 200 milioni di euro a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La presentazione delle domande, fissata al 13 aprile 2022, è stata posticipata al 22 aprile 2022.
Il bando ha raccolto 140 progetti di sviluppo sostenibile, presentati dai 13 Comuni delle 19 isole minori, chiuso il 22 aprile scorso. Gli interventi saranno finanziati con le risorse dell’Investimento 3.1 (M2C1) del PNRR.

Isole minori, gli obiettivi del Programma Isole Verdi
Il programma è finalizzato a promuovere il miglioramento e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse, attraverso la realizzazione di progetti integrati di:
- efficientamento energetico e idrico,
- mobilità sostenibile,
- gestione del ciclo rifiuti,
- economia circolare e produzione di energia rinnovabile.
Sono temi chiave per le isole minori, che devono gestire, dal punto di vista ambientale, anche le variazioni di popolazione tipiche delle stagioni turistiche. Il monitoraggio dell’attuazione del ‘Programma Isole Verdi’ sarà affidato all’ex Direzione generale per il Clima, l’energia e l’aria del Ministero della transizione ecologica.
Scadenze e territori per il ‘Programma Isole Verdi’
I comuni interessati al programma sono quelli di:
- Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria, nel cui territorio ricade in una unica Isola minore non interconnessa;
- Leni, Malfa e Santa Marina Salina, tutti ricadenti nell’Isola di Salina;
- Favignana, Lampedusa e Lipari, nel cui territorio di ricade in più di una Isola minore.
I Comuni hanno potuto presentare i progetti entro il 22 aprile del 2022.
Buona parte dei comuni ricadenti su queste isole minori hanno compilato un’unica scheda progetto, e dimostrato quindi la capacità di fare sintesi tra i bisogni correlati al miglioramento della sostenibilità ambientale.
Tutta la documentazione e le informazioni sul programma sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero della transizione ecologica.
Articolo pubblicato il 17.12.2021 – ultimo aggiornamento del 06.05.2022


