Sicurezza sul lavoro

I nuovi scenari di rischio: sei parole chiave

Sei fattori impossibili da ignorare per affrontare con consapevolezza la complessità dei rischi contemporanei
Condividi
I nuovi scenari di rischio: sei parole chiave

Per chi si occupa di sicurezza oggi, non basta aggiornare le misure tecniche: serve anche aggiornare il linguaggio. E non solo. E’ cruciale tener conto dei nuovi scenari di rischio. Cosa significa?

Questo significa che chi si occupa di HSE non può più permettersi di guardare solo all’interno dell’azienda: deve imparare a osservare anche ciò che accade fuori, perché è proprio da fuori che arrivano ormai molti dei rischi più critici e difficili da governare.

Ecco allora sei parole chiave che oggi non possiamo più ignorare, se vogliamo affrontare con consapevolezza la complessità dei rischi contemporanei.

Fra queste, la prima a definire i nuovi scenari di rischio è sicuramente rischio climatico, seguita da adattamento, valutazione del rischio e poi?

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...