Lavoro sano e sicuro nell’era digitale: EU-OSHA ed esperti al lavoro a Bilbao
Più di 400 esperti e professionisti nella SSL, legislatori, parti sociali e focal point della rete dell’agenzia sono riuniti per analizzare come le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il lavoro e gli ambienti di lavoro nei Paesi europei.
L’agenzia EU-OSHA e le campagne sui luoghi di lavoro sicuri
L’agenzia EU-OSHA lavora per rendere l’Europa un luogo di lavoro più sicuro, sano e produttivo attraverso lavoro di ricerca, diffusione di informazioni affidabili, equilibrate e imparziali e le campagne di consapevolezza lanciate in tutto il continente.
Fondata dall’Unione europea nel 1994, con sede a Bilbao in Spagna, l’agenzia si compone di rappresentanti della Commissione europea, membri dei governi nazionali, organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori ed esperti di punta di tutti gli Stati membri e altri.
Le campagne sui luoghi di lavoro sani e sicuri sono al centro della missione dell’agenzia e condividono il messaggio centrale che la salute e la sicurezza dei lavoratori deve essere parte dell’impegno di ciascuno, perché è positiva per le persone e per l’economia.
Lanciate a partire dal 2000, le campagne EU-OSHA sono diventate le più grandi del settore nel mondo. Oltre a diffondere una grande mole di informazioni, guide pratiche e strumenti a disposizione di organizzazioni e aziende per migliorare la salute sicurezza sul lavoro, presentano anche momenti chiave come il premio per le buone pratiche, il premio cinematografico sui luoghi di lavoro sani e sicuri e, non ultima, la Settimana europea per la salute e la sicurezza, che si svolge ogni anno in ottobre.
L’evento di Bilbao
Il Summit è animato da discussioni sul tema del cambiamento profondo del lavoro operato dall’intelligenza artificiale, dall’automazione, dalle piattaforme digitali e dai sistemi automatizzati. Gli argomenti toccati saranno:
– valutazione del rischio digitale;
– gestione algoritmica;
– sviluppo delle competenze;
– uso degli strumenti digitali per la prevenzione del rischio e per la promozione della partecipazione dei lavoratori.
Tra gli interventi, quello di Maria-Luisa Cabral, Direzione generale per il lavoro gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea, enfatizza l’importanza della giustizia sociale e del lavoro di qualità a fianco della trasformazione digitale. William Cockburn, direttore esecutivo dell’agenzia EU-OSHA, sottolinea l’importanza della collaborazione continua: “il summit non è un capitolo finale ma l’inizio di una nuova fase di collaborazione” tra i partner della campagna, che hanno mostrato un considerevole impegno nel convertire i messaggi lanciati in miglioramenti concreti nei luoghi di lavoro.
Copyright © – Riproduzione riservata