Sicurezza sul lavoro

Imprese per la sicurezza: premi e buone pratiche con l’Inail

Inail incentiva la sicurezza sul lavoro. Ecco la sesta edizione del premio Imprese per la sicurezza e il bando per l'archivio delle buone pratiche
Condividi
Imprese per la sicurezza: premi e buone pratiche con l’Inail

Nei giorni scorsi Inail e Confindustria hanno consegnato i riconoscimenti alle aziende finaliste della sesta edizione del premioImprese per la sicurezza”, promosso con la collaborazione tecnica dell’Associazione premio qualità Italia e Accredia, ente italiano di accreditamento, per dare risalto e visibilità ai migliori progetti realizzati in materia di prevenzione. Il presidente dell’Istituto, Franco Bettoni, ha spiegato come “la valorizzazione degli esempi virtuosi delle aziende che hanno scelto di investire in sicurezza sia un modo per ribadire che la tutela dei lavoratori, oltre a essere un fattore di civiltà, rappresenta un valore competitivo per l’impresa”.

Sempre in tema di sicurezza, Inail promuove la prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”. L’obiettivo è creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione.

Buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili

Il concorso intende sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione. L’obiettivo è migliorare la sicurezza nei cantieri edili temporanei o mobili, riducendo il rischio di infortuni e malattie professionali. Alle buone pratiche, infatti, è attribuito ormai un ruolo strategico per la promozione della salute e della sicurezza nel settore edile.

Qui di seguito il link per il regolamento e la scheda di iscrizione per le imprese.

Chi può partecipare

  • Le imprese del settore edilizio che operano, anche indirettamente, nei cantieri temporanei o mobili
  • i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici.

Ogni partecipante può inviare fino a tre proposte, per ognuna delle quali è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Scadenze del concorso

La procedura online per l’iscrizione e l’invio del materiale sarà disponibile a partire dal 22 luglio e fino 22 gennaio 2020. Gli elaborati, unitamente alla scheda d’iscrizione, alla documentazione indicata nel bando e a una scheda tecnica del progetto, devono essere trasmessi in un’unica sessione, utilizzando il link “Invio telematico della domanda”.

Entro 120 giorni dalla chiusura della procedura sarà pubblicato l’elenco delle buone pratiche finaliste.

Imprese per la sicurezza e premi

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma nel corso di una giornata dedicata al tema della prevenzione in edilizia.

Le prime tre buone pratiche per ogni categoria di partecipanti saranno premiate con targhe di merito. Inoltre saranno protagoniste nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni e potranno essere pubblicate su riviste di settore.

Gli elaborati premiati potranno, inoltre, essere trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “Buone Prassi”. Tutti i lavori riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell’archivio.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...