Sicurezza sul lavoro

Il futuro del lavoro nella Settimana Europea per la sicurezza e la salute

Condividi
La settimana dal 20 al 24 ottobre 2025 segna la chiusura della campagna 2023-2025 “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”.

In tutto il continente europeo (e anche fuori) verranno organizzati eventi per ampliare la conoscenza sulla trasformazione che i luoghi di lavoro attraversano a causa (o grazie) alla digitalizzazione. Conferenze, campagne sui social media, lezioni, mostre e altro offriranno opportunità di scambio, condivisione e azione.

Che cos’è la settimana europea della salute?

L’agenzia EU-OSHA e i suoi partner organizzano ogni anno una settimana di promozione della campagna informativa in corso attraverso le più svariate attività di comunicazione. Lo scopo è di approfondire il tema al centro della campagna e aumentare la consapevolezza dell’importanza di una gestione della salute la sicurezza sul posto di lavoro che sia attiva e partecipativa.

Come sempre, i riferimenti sono i focal point nazionali, sia per raccogliere informazioni, sia per organizzare eventi.

Le attività in Lombardia

La Regione Lombardia, in collaborazione con le ATS lombarde, promuove la settimana europea per la sicurezza per sostenere e diffondere la cultura della prevenzione attraverso eventi e convegni formativi. Le iniziative in programma sono rivolte agli operatori di settore, ai lavoratori e alla scuola.

In particolare nella ATS della Città Metropolitana di Milano il programma prevede:

– 20 ottobre 2025 (Palazzo Lombardia, Milano) Premiazione concorsi “Laureati in prevenzione: salute e sicurezza dei lavoratori in Lombardia” tesi di laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso le Università degli Studi di Milano, Pavia, Brescia, Insubria.

– 21 ottobre 2025 (I.S. Strozzi – sede Bigattera di Mantova) Campagna sicura – Ribaltamento trattore con prove in campo

– 21 ottobre 2025 Webinar “Datti una mossa con MOVES: l’IA che verifica la tua documentazione aziendale, in tempo reale”

24 ottobre 2025(ATS Milano) Convegno “Riflessioni sul ruolo del medico competente e sulla sorveglianza sanitaria in relazione ai PMP e ai Progetti Speciali di ATS Milano”.

Copyright © – Riproduzione riservata

Condividi