Gianni Arnoldi: io consulente aziendale, tra ESG e PNRR
Il mondo HSE, i consulenti aziendali e gli addetti ai lavori nel campo ambientale e della salute e sicurezza hanno visto un rapido evolversi del contesto e degli strumenti a disposizione per professionisti e aziende. È innegabile che in diversi campi d’azione, da quello lavorativo a quello sociale e politico, si sono puntati sempre più i fari sull’ambiente e la sostenibilità. Il periodo pandemico, in effetti, ha fatto esplodere quella che già era una tendenza in atto a livello globale.
Citiamo a tal proposito il Next Generation EU, il PNRR, il Green New Deal, l’Agenda 2030 e l’importanza crescente dei principi ESG. Tutti questi programmi si collegano in modo stretto alala rilevanza crescente del digitale e allo sviluppo, all’implementazione, mantenimento e miglioramento di Sistemi di Gestione aziendali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, 3834 e EN 1090. Va da sé che i professionisti coinvolti, fra cui consulenti aziendali e HSE manager abbiano osservato una trasformazione importante della loro professione negli ultimi anni, segnata da un uso crescente di nuovi strumenti digitali di ultima generazione.
Ecco perché soluzioni integrate digitali come One HSE si rivelano un supporto cruciale per i professionisti in ambito HSE. Ne abbiamo parlato in questa intervista con Gianni Arnoldi, consulente aziendale, con 16 anni di esperienza sul campo.
Potrebbe descriverci il suo campo di specializzazione? Da quanto tempo esercita la professione e quali sono le principali aree in cui si concentra la sua attività?
Il mio campo di specializzazione sono lo sviluppo, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento di Sistemi di Gestione aziendali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, 3834 e EN 1090, l’attività di audit di I° parte e II° parte. Esercito questa professione da 16 anni e le principali aree in cui opero sono: Qualità, Ambiente e Salute & Sicurezza.
Quali evidenze pensa abbiano segnato l’evoluzione della materia ambientale e della sicurezza negli anni? Pensa abbia acquisito maggior peso? E come ha influito questo cambiamento nello svolgimento quotidiano della sua professione?
L’avvento del digitale ha influenzato e migliorato la mia professione in modo sostanziale, in quanto le tecnologie digitali permettono di offrire un servizio puntuale a supporto del cliente, in mobilità, nell’assistenza in caso di necessità e nella rapidità nelle risposte alle richieste dei clienti.
Le principali novità sono per esempio la gestione dei documenti, oggi disponibili immediatamente attraverso le tecnologie. Per non parlare della possibilità di effettuare attività di audit da remoto, effettuando anche tour virtuali degli ambienti di lavoro.
Se volessi citare un esempio pratico di come la tecnologia digitale abbia agevolato la mia professione, il primo sarebbe la condivisione dei documenti in-cloud affinché l’attività di redazione e modifica risulti sempre tracciata e aggiornata. È uno strumento di cui non posso far a meno e che utilizzo con tutti i miei clienti.
Noi addetti ai lavori in ambito HSE abbiamo osservato una sempre maggior rilevanza della professione in virtù del nostro coinvolgimento e del ruolo cruciale dell’HSE per il conseguimento da parte delle aziende delle certificazioni ambientali, ad esempio, inserite nel più ampio contesto del raggiungimento degli sfidanti obiettivi previsti dal PNRR. Si pensi anche alle certificazioni che consentono di mettere in atto i principi ESG, che oggi dominano quasi tutti i settori.
Certo, sono toccate più da vicino le grandi organizzazioni, rispetto a quelle più piccole, meno coinvolte in certe dinamiche. Però, è anche vero che noi, in qualità di consulenti, dobbiamo essere assolutamente aggiornati sulle tematiche, le normative, gli incentivi stanziati o le sanzioni in cui si potrebbe incorrere in caso di non conformità.
Spesso, con le aziende di dimensioni più piccole mi trovo a porre l’accento su queste novità, visto che prima o poi anche loro dovranno tenerle in considerazione.
Il professionista come il business non dorme mai. Le sue antenne devono guidare i clienti, mettendo in guardia chi non è al passo, nel rispetto degli adempimenti cogenti, applicabili alla propria realtà aziendale.
Quali sono stati i principali strumenti digitali che hanno contribuito maggiormente ad aiutarla nella sua professione? L’uso di una soluzione integrata come One HSE si è rivelato cruciale?
Gli strumenti digitali principali a supporto della mia professione sono le tecnologie/servizi Cloud per la gestione e la condivisione della documentazione dei sistemi di gestione, le app mobile per una comunicazione rapida ed efficace e i servizi di newsletter/aggiornamento per una costante presenza e assistenza ai clienti. Ecco perché poter contare sui servizi integrati offerti da One HSE è di grande supporto allo svolgimento quotidiano della mia professione.
Quale contributo ha apportato l’utilizzo nelle attività quotidiane della soluzione One HSE? Perché la apprezza?
One HSE permette alla mia attività di essere costantemente aggiornata con approfondimenti molto specifici, completi e tecnici, rispetto a tematiche riguardanti l’ambiente e la salute&sicurezza negli ambienti di lavoro.
La apprezzo come soluzione, perché mi garantisce un aggiornamento quotidiano, di argomenti di assoluta importanza (es. leggi e regolamenti, approfondimenti specifici) e mi consente di essere tempestivo nel servizio di consulenza offerto ai clienti, attraverso comunicazioni (informative) dettagliate e puntuali.
Ultimamente, strumenti utili per i professionisti come i forum sono ormai desueti, purtroppo, sostituiti dall’uso dei social ad esempio. Il confronto tra pari, tuttavia, è qualcosa di utilissimo per discutere tematiche tecniche e specifiche o per fugare eventuali dubbi. A volte, penso che una tavola rotonda virtuale dove poter scambiare pareri ed esperienze tra professionisti sarebbe uno strumento utilissimo. In tal senso, però, la sezione dedicata ai contenuti operativi presente in One HSE è un mezzo alternativo molto valido, in quanto esperti in materia forniscono una guida pratica e operativa per noi professionisti.

