Fiume Lambro, l’OICE premia un progetto di protezione idraulica
Il fiume Lambro è tra i corsi d’acqua della Lombardia che troppo spesso ritroviamo nelle cronache dedicate agli allagamenti e alluvioni causati dalle precipitazioni intense nell’area di Milano. Per arginare questa problematica la MM Spa, la società nata nel 1955 per realizzare la metropolitana di Milano e che oggi è totalmente partecipata dal Comune di Milano ed impegnata a gestire le case popolari di proprietà del Comune di Milano e il servizio idrico integrato, ha realizzato un progetto di protezione idraulica che ha ricevuto il “Premio OICE dell’ingegneria e dell’architettura 2023”.
Fiume Lambro, un premio OICE per la protezione idraulica
L’OICE è l’Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica ha premiato la MM Spa nella categoria “Progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico”. Il riconoscimento è stato consegnato per il piano di “Interventi di protezione idraulica del territorio nelle aree golenali del fiume Lambro e di miglioramento degli aspetti paesaggistici e naturalistici” messo a punto dall’azienda milanese.
Sviluppato tra il 2022 ed il 2023, il progetto di MM consiste nella realizzazione di un’area di espansione di circa 60mila metri quadrati sulla sponda destra del fiume Lambro e prevede attività quali la bonifica ordigni bellici e ambientale, il ribassamento di circa un metro rispetto all’attuale piano strada, la creazione di un argine di contenimento in terra e la creazione di un percorso sia per i mezzi di servizio sia per il monitoraggio e la gestione delle piene. Un intervento che mira a contenere il rischio idraulico, garantendo un miglioramento complessivo dell’ecosistema, con il rafforzamento della biodiversità.
“Questo premio – ha dichiarato Francesco Mascolo, amministratore delegato di MM Spa – rappresenta per noi un motivo di orgoglio perché riconosce le competenze tecniche che uomini e donne di MM mettono quotidianamente al servizio del territorio. La difesa di Milano dal rischio idrogeologico, a cominciare dalle esondazioni, è un tema particolarmente delicato che richiede soluzioni ingegneristiche efficaci. Il riconoscimento ricevuto proprio su un tema così importante sottolinea il prezioso contributo che MM, nel solco della sua prestigiosa decennale storia, offre per il potenziamento delle infrastrutture della città di Milano”.
A Roma per la premiazione era presente l’ingegner Simona Micheletto, direttrice della Direzione Progettazione Infrastrutture e Patrimonio Immobiliare di MM, che ha dichiarato: “È un vero onore poter ritirare questo premio ed è un riconoscimento al lavoro di squadra che con passione, entusiasmo e professionalità svolgiamo ogni giorno”.




