Superbonus 110%, online il sito sviluppato dai geometri
Un sito che raccoglie tutti i testi ufficiali legati al Superbonus 110%. Quindi normative, regolamenti, ma anche le varie FAQ pubblicate sui portali istituzionali. L’iniziativa è del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, pensata per semplificare l’accesso a tutte le informazioni utili.
Il sito, realizzato con la collaborazione della commissione CNGeGL “Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico”, raggruppa un imponente archivio documentale digitale. Uno spazio che sarà costantemente aggiornato, e che potrà quindi essere un valido strumento di consultazione quotidiana per gli operatori del settore. Il portale si rivolge infatti non solo agli iscritti ma anche a tutti specialisti della filiera edile e ogni altro pubblico interessato: condomìni, famiglie, committenti pubblici e privati.
| Approfondisci la tematica su HSE+ |
Un grande archivio che comprende normativa e atti interpretativi
In primo piano nel sito viene dato risalto all’archivio in cui sono collocati tutti i documenti finora pubblicati da ogni fonte ufficiale sul Superbonus 110%. La pubblicazione è in ordine cronologico e la funzione di ricerca è per atto normativo, atto interpretativo e per parola chiave. Questo criterio consente di trovare sempre il testo richiesto, che per gli atti interpretativi è implementato anche da un’icona colorata, per identificarne più facilmente l’ente pubblico di provenienza, e un link che permette di individuare facilmente il passaggio del testo in cui si trova la parola ricercata.
Ampio spazio quindi alla ‘memoria storica’ del Superbonus 110%, ovvero alla normativa di riferimento, composta dalle leggi e dai regolamenti collegati agli articoli 119 e 121 del decreto “Rilancio”. Affiancata dai vari atti interpretativi, come le FAQ dell’ENEA, le risposte dell’Agenzia delle Entrate, i chiarimenti del MISE o del MEF.
Gli approfondimenti tematici curati da CNGeGL
Per ciascun testo presente in archivio è consentito il download. E, per ogni documento è indicata la fonte, la data di pubblicazione, la pagina e il paragrafo. Per alcuni casi, sono nuovamente messi a disposizione anche gli approfondimenti tematici curati da CNGeGL dal varo di questa misura. Quindi, i vademecum professionali, le sessioni formative e i webinar, le news a tema sostenibilità.



