Ingegneria

Functions on Demand: un nuovo concetto di personalizzazione dell’auto

Scegliere servizi, infotainment e funzionalità aggiuntive come fossero micro-abbonamenti e integrarle anche dopo la configurazione iniziale: è la nuova tendenza dell'automotive
Condividi
Functions on Demand: un nuovo concetto di personalizzazione dell’auto

La possibilità di personalizzare l’esperienza di guida, ad esempio con funzioni adattive di assistenza al conducente, connettività e infotainment ad hoc, è una caratteristica sempre più richiesta a bordo delle automobili di nuova generazione. L’auto non è più semplice mezzo di trasporto, ma soddisfa esigenze complesse, al di là del mero – e pur fondamentale – movimento nello spazio. Una progettazione consapevole parte da concetti come supporto e intrattenimento a bordo, costruzione di esperienze, soddisfazione onnicomprensiva.

Il passo successivo è la fornitura di un pool di servizi opzionali concepiti per stratificare ulteriormente il tempo passato in automobile, rendendolo ancor più appagante e di qualità. I servizi di Audi denominati Functions on Demand (FoD) – funzioni a richiesta per infotainment, illuminazione e assistenza alla guida – nascono da una filosofia aziendale da sempre incentrata sull’auto come esperienza su misura e dal know-how consolidato della Casa tedesca su mobilità flessibile e connettività (vedi l’evoluta piattaforma d’infotainment MIB3, installata sui modelli-core dell’offerta Audi). Con le Functions on Demand – dotazioni opzionali attivabili dopo la configurazione iniziale della vettura – Audi eleva la personalizzazione dell’auto all’ennesima potenza, rendendola un processo in evoluzione continua.

Functions on Demand: Audi e l’innovazione su misura

Audi, ispirandosi al mondo degli smartphone e delle app in cui ogni device diventa col tempo e l’utilizzo sempre più a misura del singolo utente, ha concepito il sistema FoD come flessibile e liberamente componibile. L’esito è una dilatazione del ciclo di vita dell’auto, con le vetture che diventano liberamente integrabili e non necessariamente vendute come prodotto finito e immutabile.

Per accedere al pool di Functions on Demand di Audi è sufficiente navigare sull’app myAudi e attivare i servizi d’interesse, acquistabili in modo rapido e intuitivo ogniqualvolta se ne abbia la necessità. È selezionabile anche un mese di prova (al prezzo simbolico di 0.99 € per la singola dotazione) per ogni funzione disponibile (i periodi di attivazione prospettati vanno da un mese all’intero ciclo di vita dell’auto). Questi i modelli per cui sono disponibili le Functions on Demand: i SUV elettrici Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, Audi A4 e Audi A5, Audi Q5, Audi A6, Audi A7 Sportback e Audi Q7. Con l’aggiunta, a breve, di nuova Audi A3 e Audi Q8 MY21.

Le FoD disponibili per Audi e-tron e Audi e-tron Sportback – le due vetture più implementabili – sono:

  • Audi Smartphone Interface (che, collegandosi con gli smartphone, replica l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul display MMI Audi).
  • L’attivazione della funzione Matrix dei proiettori a LED, con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori.
  • L’accesso alla funzionalità luci estese (illuminazione adattiva e da autostrada – a portata maggiorata a partire da 110 km/h – e in più cornering lights e illuminazione degli incroci).
  • L’assistenza al parcheggio per la gestione automatica delle manovre.

Per Audi A4, le Functions on Demand includono l’Audi Smartphone Interface e la navigazione MMI Plus con MMI Touch, completa dei servizi Audi Connect Navigation & Infotainment Plus (limitatamente alla variante base, Avant e allroad della berlina). Per Audi A5 e Audi Q5 sono disponibili le stesse FoD, ma Audi Smartphone Interface è attivabile anche sull’allestimento Business. Audi Smartphone Interface è implementabile anche su Audi A6 e Audi A7 Sportback – a eccezione delle varianti sportive S e ibride plug-in TFSI e, equipaggiate di serie con questa dotazione – e su Audi Q7.

Functions on Demand: come attivarle

Se la propria Audi supporta le Functions on Demand, all’interno dell’app myAudi viene automaticamente visualizzato lo spazio in cui acquistarle e attivarle. La prima volta che si acquista una funzione, ad esempio quando si attiva il mese di prova a 0,99€, devono essere forniti i dati di pagamento e di fatturazione. Al termine dell’eventuale periodo di prova, se non si desidera il prolungamento, la prenotazione scade automaticamente e la dotazione cessa di essere disponibile, senza necessità di disdetta. In presenza di connessione internet l’attivazione delle FoD richiede pochi istanti.

Step da seguire per attivare una Funzione on Demand:

  • Registrarsi o accedere a myAudi come utente principale o utente secondario con account Audi verificato.
  • Associare – se non già registrato a myAudi – un veicolo con possibilità di utilizzo delle FoD.
  • Selezionare e acquistare funzionalità e durata desiderate. Dal successivo avvio del motore, la funzione sarà attiva è potrà essere utilizzata.

Per ogni FoD sono previsti sette differenti periodi di attivazione, con durata da 30 giorni all’intero ciclo di vita dell’auto (le opzioni acquistabili sono: un mese, sei mesi, un anno, due anni, tre anni, quattro anni o lifetime). Le offerte di breve termine, proposta unica sul mercato, intendono soddisfare bisogni just in time dalla durata circoscritta: l’utilizzo della navigazione MMI Plus con MMI Touch, ad esempio, può rendere meno stressante e più confortevole la guida durante una vacanza estiva di qualche settimana. I periodi di acquisto più lunghi sono invece rivolti a chi, magari accedendo a un finanziamento o a un noleggio, intende disporre della tecnologia al massimo e senza limitazioni temporali. L’estensione delle licenze delle Functions on Demand e di Audi Connect è opzionabile, in modo da seguire la vettura per il periodo di attivazione anche nel caso di passaggio di proprietà del veicolo (quindi le auto usate possono beneficiare delle FoD attivate dal precedente proprietario).

I prezzi delle Functions on Demand variano in funzione della durata del periodo di attivazione selezionato:

  • Un mese di servizio: 5% del valore di un equivalente equipaggiamento opzionale acquistato in sede di configurazione originale.
  • Sei mesi di servizio: 20%.
  • Un anno: 40%.
  • Due anni: 60%.
  • Tre anni: 80%.
  • Quattro anni: 100%.
  • Lifetime: +40% rispetto al valore di listino per la configurazione iniziale della medesima funzione.

Le Functions on Demand di Audi, con un’offerta composita e in grado di soddisfare ogni esigenza di servizio e di estensione temporale, sono un nuovo concetto di mobilità flessibile. In continuo aggiornamento e miglioramento, come la qualità dell’esperienza a bordo di chi sceglie un’Audi.

Clicca per scoprire Functions on Demand

Contenuto sponsorizzato

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...