Sicurezza sul lavoro                
            
            Alle origini del PNRR: sostenibilità dalla teoria alla pratica
                
                    Nella sesta puntata del podcast “Il rischio è il mio mestiere”, Antonio Pedna rivela come il PNRR si riverbera sulla sicurezza dei lavoratori                
                
                    
        Condividi
    
    
                                
                                                                            Attraverso una sorta di gioco prospettico, nella sesta puntata del podcast “Il rischio è il mio mestiere”, l’esperto Antonio Pedna rivela come un grande programma come il PNRR e i numerosi progetti infrastrutturali e cantieri ad esso legati si riverberano sul quotidiano svolgimento dei lavori.  È come se guardasse il PNRR con una lente d’ingrandimento e lo esaminasse sempre più da vicino, con la competenza e l’approccio pragmatico di chi la sicurezza sul lavoro la mette in pratica ogni giorno e ne certifica la qualità.
Un programma di tale portata come il PNRR, infatti, è reso possibile dall’attività umana ed è imprescindibile dai lavoratori e da come questi si rapportano alla sicurezza. Mai come in questi anni, complici due anni di pandemia, si è compreso che la sostenibilità, uno degli aspetti principali del PNRR, non è un concetto astratto, bensì una pratica costante in tutti gli aspetti del vivere umano, tanto da non poter essere più definita al singolare, ma al plurale. Si può infatti parlare “delle” sostenibilità e non “della” sostenibilità. E dunque, di quante e quali sostenibilità parliamo? Quali sono i pilastri su cui si fondano? Dal punto di vista del consulente HSE, quali sono le tre regole che dovrebbero essere tenute presenti nei cantieri del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, il cui obiettivo è proprio accrescere le sostenibilità nelle diverse missioni e nei vari ambiti di competenza?
Esistono procedure eseguite nella pianificazione e nell’esecuzione dei lavori di infrastrutture finanziati dalle grandi organizzazioni internazionali, che potrebbero essere valide anche per l’Italia? Pare proprio di sì.
Ancora una volta, i racconti di Antonio Pedna, esperto in qualità, sicurezza e ambiente ci portano nel mondo HSE e nella sua vita da consulente, grazie al podcast “Il rischio è il mio mestiere”, realizzato da Wolters Kluwer per Teknoring.com, in collaborazione con Storielibere.fm.                                                                                                                    
                
                                    

