Green Pass obbligatorio per i lavoratori: la guida gratuita
La data del 15 ottobre 2021 fa scattare il Green Pass obbligatorio per i lavoratori sia del settore pubblico sia privato. Con il Decreto Legge del 21 settembre 2021, n. 127, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 226/2021, seguito dai due DPCM emanati per fornire indicazioni su modalità di verifica e linee guida, si mette in atto una delle più importanti misure per la ripartenza in ogni settore lavorativo.
Si tratta di una grande sfida organizzativa che riguarda il mondo delle imprese e la PA, per cui è stata messa a punto una app da Sogei per evitare il rischio di code all’ingresso e rallentamenti e per cui il Governo ha definito precise regole e linee guida anche relative alla tutela della privacy.
Green Pass obbligatorio per lavoratori: cosa cambia dal 15 ottobre?
Per aiutare professionisti, studi e imprese ad affrontare questo passo, Wolters Kluwer mette a disposizione una guida gratuita dedicata al Green Pass obbligatorio nei luoghi di lavoro. Il documento disponibile in download gratuito in fondo a questo articolo è stato realizzato dallo Studio Legale Martorana, collaboratore di Altalex.com.
La guida operativa riassume in maniera schematica i punti principali: aspetti procedurali dei controlli, strumenti tecnologici, questioni di privacy, esenzioni, obblighi, sanzioni etc.

