Edilizia

Restyling al Parco del Valentino

Condividi
Restyling al Parco del Valentino

A Torino, nuovo look anche per il Parco del Valentino, in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia nel 2011. Si tratta dell’area verde più vasta e affascinante della città, il cui progetto di restauro (approvato dalla Giunta comunale lo scorso 6 maggio), riguarda circa 330.000 metri quadrati e mira a salvaguardarne gli aspetti storici e paesaggistici. Gli interventi previsti riguardano gli accessi “monumentali” all’area e le passeggiate lungo le sponde del Po, la sistemazione di tutti i viali interni, il Giardino Roccioso e il Roseto, la pulizia delle sponde fluviali.

E’ altresì previsto l’impianto di 500 nuovi alberi e migliaia di arbusti, in aggiunta all’ampliamento dell’impianto di irrigazione. All’interno del Parco verranno creati un’area fitness dedicata alle persone meno giovani e un “Padiglione della musica”, sul modello del Gazebo Sambuy che si trova di fronte alla stazione di Porta Nuova. Un “ombrario” sostituirà le serre, per offrire riparo dalla calura estiva ai frequentatori del parco. Sarà notevolmente ampliata l’area giochi per i bambini.

Per le persone diversamente abili, è prevista la creazione di due percorsi loro accessibili e dotati di indicazioni scritte in linguaggio braille. L’accesso agli autoveicoli, salvo casi particolari, non sarà più consentito. Il Parco sarà completamente recintato, come già previsto dal progetto ottocentesco sul modello dei parchi “storici” europei, con una recinzione alta indicativamente tra i 160 e i 170 centimetri.

Il costo complessivo della riqualificazione ammonta a 13 milioni di euro, suddivisi in due lotti. L’importo del primo lotto (“Restauro del Parco”) è pari a 10.400.000 euro, co-finanziati dallo Stato per 7 milioni di euro (nell’ambito dei fondi per il Centocinquantenario) e dalla Città di Torino nell’anno 2008 per i restanti 3 milioni e 400mila euro. Il secondo lotto (“Recinzioni e arredi storici in metallo”) ammonta invece a 2.600.000 euro, interamente a carico della Città nell’anno 2009.

La consegna del primo lotto dovrebbe avvenire entro il 2008 o, al massimo, entro il primo mese del 2009. La consegna di tutte le opere finanziate dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre 2010. E’ inoltre previsto l’ampliamento del parcheggio sotterraneo del V Padiglione di Torino Esposizioni, per un importo di 2 milioni di euro.

Per altre informazioni, consultare il sito //www.comune.torino.it

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario