Rischio idrogeologico

INVG: il vulcano Panarea è sottoposto a deformazioni

Condividi
INVG: il vulcano Panarea è sottoposto a deformazioni

Il vulcano Panarea, che fino a pochi anni fa si riteneva non attivo, mostra invece di subire delle deformazioni con variazioni di alcuni millimetri l’anno in senso orizzontale e verticale. Le deformazioni sono piccole e non destano preoccupazioni per la sicurezza dell’isola, ma gli scienziati non escludono che, come per tutte le aree vulcaniche attive, si possano verificare deformazioni del suolo di maggiore entità nei periodi vicini ad aumenti dell’attività esalativa.

A riferirlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica sottolineando che la rilevazione è contenuta nella nuova pubblicazione in stampa del “Bullettin of Volcanology” intitolata “Modeling ground deformations of Panarea volcano hydrothermal-geothermal system”.

Le deformazioni del vulcano Panarea, spiegano i geologi autori della pubblicazione, sono state verificate attraverso i dati ottenuti con due stazioni Gps continue e una fitta rete Gps che viene periodicamente misurata dal 2002.

I risultati ottenuti -riferisce l’Ente di ricerca- suggeriscono la presenza di due aree a comportamento distinto, quella di Panarea e quella degli isolotti, caratterizzate da deformazione orizzontale e verticale anche di alcuni mm all’anno”.

Le deformazioni stimate -spiega ancora- sono riconducibili alle variazioni geofisiche e geochimiche del sistema geotermico-idrotermale che caratterizza questo vulcano. Secondo gli scienziati dell’Ingv, inoltre, questi cambiamenti potrebbero essere influenzati da variazioni dello stress regionale, come nel 2002-2003, quando l’intero Tirreno meridionale è stato interessato da sismicità e attività eruttiva dei vulcani Etna e Stromboli.

Le spettacolari manifestazioni di ribollimento del mare accanto a Panarea continuano anche oggi, ma -afferma il geologo Marco Anzidei dell’Ingv e autore della pubblicazione- con intensità minore rispetto al 2002-2003.

Riguardo alle possibili conseguenze sul versante della sicurezza e della stabilità dell’isola di Panarea di queste deformazioni, Anzidei conclude che sono piccole e non destano preoccupazioni particolari per la sicurezza dell’isola. Anche se -sottolinea il geologo- nulla si può escludere.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...