Disponibile la cartografia geologica della Regione Abruzzo
A fine di Aprile l’ISPRA ha reso disponibile la Cartografia geologica d’Italia alla scala 1:50.000 per la Regione Abruzzo (fogli n. 359-360-368-369). I fogli geologici sono realizzati secondo le normative del Progetto CARG e sono consultabili presso la Biblioteca ISPRA.
Il Progetto CARG (CARtografia Geologica), avviato nel 1988, prevede la realizzazione dei 652 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000 per la copertura dell’intero territorio nazionale. Ad oggi, per la realizzazione di 257 fogli, pari a circa il 40% dell’intera copertura cartografica, sono stati assegnati finanziamenti statali per un totale di € 81.259.000,00.
Al Progetto collaborano più di 60 strutture fra Enti territoriali, organi del CNR, Dipartimenti ed Istituti Universitari, oltre a tutte le Regioni e le Province Autonome che assicurano, con il loro concorso finanziario, ulteriori risorse necessarie alla produzione dei fogli geologici.
Il Progetto prevede la realizzazione di una banca dati dalla quale poter ricavare carte geologiche e geotematiche di maggiore dettaglio per l’utilizzo del dato cartografato in molteplici applicazioni. Saranno così disponibili gli strumenti conoscitivi, quali i dati geologici, indispensabili per una corretta pianificazione e gestione del territorio e, più in particolare, per la prevenzione, la riduzione e la mitigazione del rischio idrogeologico.
La visione della nuova cartografia è disponibile all’indirizzo: //www.apat.gov.it/Media/carg/centro.html
I fogli geologici sono in vendita presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e librerie concessionarie. Sono inoltre consultabili presso la Biblioteca ISPRA.


