Rischio idrogeologico

Corvara e Madonna di Campiglio, primi percorsi della ViaGeoalpina

Condividi
Corvara e Madonna di Campiglio,  primi percorsi della ViaGeoalpina

Al via i primi percorsi italiani della ViaGeoalpina, progetto transfrontaliero della Commissione italiana dell’Anno internazionale del pianeta Terra, in collaborazione con l’Associazione nazionale di Geologia e Turismo, che vuole portare il grande pubblico nei luoghi europei geologicamente più importanti. La via Geoalpina è un itinerario multiplo transfrontaliero da percorrere a piedi, tra Italia, Germania, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera: un insieme di percorsi d’alta quota che si snodano tra i 1000 e i 3000 su tutto l’Arco alpino. Oltre ai sentieri già esistenti, ne verranno realizzati altri che attraversino le Alpi in luoghi strategici e fondamentali dal punto di vista geologico.

Per avviare il progetto, verranno organizzati eventi nelle diverse località alpine, con gli studiosi in veste di accompagnatori lungo gli itinerari. I massimi esperti europei del settore spiegheranno come è nato il paesaggio alpino e perché l’insediamento dell’uomo sulle montagne ha preso queste forme e caratteristiche. Ovvero, in che modo la geologia influisce sulla vita umana. Ad inaugurare i percorsi sarà l’evento del 21 luglio prossimo a Corvara in Badia, dove l’attenzione sarà focalizzata sul percorso Dolomiti uno, che prevede un tragitto da Auronzo di Cadore al Gruppo della Sella: nella Sala del Consiglio municipale del comune altoatesino, alle ore 10, si terrà una tavola rotonda seguita da una conferenza stampa, cui parteciperanno il presidente di Geologia e Turismo, Mario Panizza, il segretario generale di Eurogeosurveys, Luca Demicheli, il Direttore dell’Azienda turistica Alta Badia, Damiano Dapunt e il sindaco di Corvara, Franz Pedratscher. A seguire, un’escursione riservata ai giornalisti al rifugio Kostner, dove i rappresentanti della stampa potranno vedere in anteprima i paesaggi di questo percorso dolomitico.

Sempre sulle Dolomiti, il 24 luglio si inaugura il secondo percorso, con un convegno alle 9,30 nella Sala della Protezione civile di Pinzolo (Madonna di Campiglio), cui parteciperanno il Direttore del Parco naturale Adamello Brenta, Claudio Ferrari, il Direttore dell’Azienda per il Turismo Val di Non, Giulia Dallapalma e l’Assessore della Provincia di Trento all’Urbanistica e Lavori Pubblici, Mauro Gilmozzi, oltre ai citati Luca Demicheli e Mario Panizza. Seguirà, anche in questo caso, un’escursione guidata sul sentiero «Alla scoperta del ghiacciaio che c’era», nella Val Genova, parte del percorso Dolomiti Brenta Trek.

Dopo i primi due, è prevista entro la fine dell’anno l’attivazione di almeno 15 percorsi italiani: alla ViaGeoalpina, oltre al nostro Paese, hanno aderito finora Francia, Austria, Slovenia, Svizzera e Germania, rendendo i sentieri geologici alpini un’esperienza davvero internazionale.

Scopo della Via Geoalpina è quello di portare il grande pubblico alla scoperta dei patrimoni della geologia europea: gli escursionisti che amano le montagne e non solo, potranno attraversare l’Europa a piedi seguendo questo nuovo percorso che li porterà in posti bellissimi che sono al contempo i luoghi più importanti del continente nel campo dello studio delle Scienze della Terra.

Il progetto ViaGeoalpina si pregia dei seguenti sponsor e patrocini: Anno Internazionale del Pianeta Terra, UNESCO, Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), Servizio Geologico D’Italia, Servizio Geologico Sloveno (GeoZS), Servizio Geologico Svizzero (Swisstopo), Accademia Svizzera delle Scienze Naturali (SCNAT), Servizio Geologico Francese (BRGM), Bundesministerium für Wissenschaft und Forschung (BMWF), Österreichische Akademie der Wissenschaften (ÖAW), EuroGeoSurveys.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...