Architettura

Rigenerazione urbana: domani il Cnappc fa il punto su UrbanPro

Condividi
Rigenerazione urbana: domani il Cnappc fa il punto su UrbanPro

Sarà un confronto a tutto campo con i rappresentanti delle istituzioni per ragionare su come sia possibile promuovere in modo condiviso e sinergico – tra i vari attori economici, produttivi ed amministrativi – i processi di riqualificazione urbana delle città italiane. È quello promosso dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) previsto per domani, venerdì 17 maggio a Roma, nel corso della Biennale dello Spazio Pubblico, con la tavola rotonda “UrbanPro – un patto per la rigenerazione delle città italiane”.

L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sulle prime azioni di UrbanPro attivate a livello locale, sulle strategie che sono state utilizzate e sulle problematiche emerse. L’iniziativa è infatti finalizzata all’assistenza ai soggetti locali per lo sviluppo di progetti connessi alle iniziative promosse dal Piano Città e dal sistema di finanziamenti generati dal quadro comunitario di programmazione 2014-2020.

Il Patto sottoscritto dal Cnappc, Ance, Confcommercio e da Unioncamere si propone, infatti, di attivare iniziative di rigenerazione urbana sostenibile con una particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi pubblici, alla socialità e al “fare impresa” nei centri urbani, per promuovere lo sviluppo di attività produttive anche attraverso elementi di riqualificazione urbana improntate alla sostenibilità economica ed ambientale.

Partecipano alla tavola rotonda – che si terrà dalle ore 14.00 alle ore 16.30 presso la Facoltà di Architettura Roma Tre, in Largo Giovanni Marzi 10  – coordinata da Simone Cola, responsabile del Coordinamento UrbanPro e presidente del dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del Cnappc, Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani; Paolo Buzzetti, presidente dell’Ance; Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere; Roberto Reggi, presidente Fondazione Patrimonio Comune; Angelo Patrizio, responsabile Confcommercio per l’Urbanistica e la Progettazione Urbana; Paola Gigli, presidente dell’Ordine degli  Architetti di Arezzo, e Giuseppe Fabozzi, presidente Ance Arezzo.

 

 

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...