Restauro in Tour, la nuova versione del Salone in fase covid
L’edizione 2021 del Salone Internazionale del Restauro – evento di portata internazionale sulla filiera del recupero architettonico e del restauro – si terrà dal 26 al 28 maggio 2021 (ulteriori restrizioni permettendo). Denominato per quest’anno Restauro in Tour, l’evento si svolgerà in doppio formato, live e digitale. La parte dal vivo avrà luogo presso Nuova Fiera del Levante di Bari, per la prima volta lontano dall’Emilia-Romagna (la scorsa edizione, quella 2019, si è tenuta a Ferrara). Quella online si svolgerà invece su piattaforma digital dedicata.
Organizzatori del Salone Internazionale del Restauro sono Assorestauro e Ferrara Fiere. Nell’edizione 2019 del Salone – che è stato sospeso nel 2020 causa pandemia – furono 160 le imprese e istituzioni partecipanti.
Espositori in presenza, eventi in streaming
Gli espositori del Salone Internazionale del Restauro presenteranno i propri prodotti e servizi nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari. Relazionandosi dal vivo e virtualmente con visitatori, professionisti, delegati e buyer internazionali.
Sono previsti convegni di caratura mondiale sul restauro, incontri business to business, workshop e seminari trasmessi in streaming. Restauro in Tour fa parte del pool di iniziative di Restauro Made in Italy. Progetto sostenuto da MAECI e Agenzia ICE e teso a promuovere l’eccellenza del restauro italiano nel mondo.
“Nuova Fiera del Levante in questa nuova esperienza sarà aggregatore e punto di riferimento per la promozione dei beni e delle eccellenze aziendali di settore del nostro Mezzogiorno d’Italia. Vogliamo essere un punto di raccordo tra enti, scuole, archivi, e centinaia di restauratrici e restauratori che lavorano nei nostri cantieri della cultura, nei musei, nei parchi archeologici, nelle biblioteche”. Ha dichiarato il presidente di Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi.
Restoration Week e Restauro in Tour
La Restoration Week – organizzata da Assorestauro e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia ICE – è un itinerario tra le eccellenze del restauro italiano. Con la visita a cantieri, anche in live streaming, di Napoli, Pompei, Bari e Matera.
Avrà luogo dal 24 al 28 maggio, in concomitanza con Restauro in Tour. Le tematiche correlate alle visite sono il ruolo del restauro nella transizione ecologica e quello dei grandi cantieri del restauro nel panorama urbano.
“Assorestauro vuole creare una base comune per un dialogo esperienziale, far incontrare i professionisti del settore, perché le idee progettuali hanno bisogno di mani e materiali che possono dare forma al restauro. Il settore ha sofferto degli stop importanti a causa della pandemia. Ma saremo in grado di partire con maggiore forza e con capacità risolutiva, strumenti e tecnologie differenti per aggiungere sapienza alla cultura del restauro. Affinché questo rimanga una eccellenza del Made in Italy”, chiosa il presidente di Assorestauro Alessandro Bozzetti.
