Un premio alla migliore architettura d’Abruzzo
Si è svolta nell’ambito del secondo Salone della Ricostruzione, all’Aquila dal 24 al 27 maggio, la cerimonia di premiazione del Premio Ad’A, Architettura d’Abruzzo, riconoscimento alle opere architettoniche più significative realizzate in Abruzzo tra il 2000 e il 2010.
Promosso dall’Agenzia per l’Architettura d’Abruzzo e patrocinato dagli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri delle province di L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo, oltre che dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia di Pescara e della Provincia di Chieti, il premio ha visto la partecipazione di 160 lavori, 80 studi di progettazione, 180 progettisti o titolari di studio, 800 tecnici coinvolti tra consulenti e collaboratori. Contestualmente alla premiazione è stato presentato il catalogo di tutte le opere partecipanti e una mostra itinerante, inizio di un percorso che prende il via all’Aquila e proseguirà a Chieti, Teramo e Pescara.
Cinque i lavori premiati dalla giuria tecnica del Premio, presieduta dal prof. architetto Marco Mulazzani: Salvatore Colletti, Michela Giammarini per Edificio bifamiliare, Pescara; Ettore De Lellis per Edificio rurale, Spoltore; Lùcio Rosato per Casa che guarda il mare, Ortona; Giovanni Vaccarini per edificio polifunzionale ex Arena Braga, Giulianova e Marco Volpe Auditorium “Luigi Sciarretta” Montesilvano.
Quattro invece i lavori premiati dagli Ordini Provinciali degli Architetti: Angelo Campo per Complesso parrocchiale S. Giovanni Battista e S. Benedetto Abate a Pescara (Ordine di Pescara); Riccardo Mascetta per Trasformazione del complesso del Castelforte di Palena in “Polo museale dell’alto Aventino”, Palena (Ordine di Chieti); Fabio Andreassi per Complesso residenziale “le 2 città”, L’Aquila (Ordine de L’Aquila) e Roberto Di Pizio, Marco Gramenzi per Struttura finalizzata all’inserimento lavorativo di persone disabili, Giulianova (Ordine di Teramo). Per il premio AAA (Agenzia per l’Architettura d’Abruzzo), Giovane Architetto ha vinto l’opera: Casa Scotto di Palombo, Santo Stefano di Sessanio.
O.O.
