“The Shard” inaugura a Londra
Dopo circa 3 anni di lavoro si inaugura “The Shard”, il grattacielo progettato da Renzo Piano a Londra, pronto per le Olimpiadi 2012 che avranno inizio a breve nella capitale britannica.
La struttura di 72 piani, controversa e spesso criticata, con i suoi 310 metri di altezza cambia lo skyline della città e comprende una vista a 360 gradi su oltre 60 Km. Ma la “scheggia di vetro”, il più alto grattacielo dell’Europa occidentale, è un grande esempio di alta architettura e ingegneria e, per quanto possibile per un edificio di tali dimensioni, rispetta determinati criteri di sostenibilità.
Di tutto l’acciaio usato per la costruzione del colosso, infatti, il 20% è riciclato come il 95% degli altri dei materiali utilizzati. I giardini pensili di ogni piano provvedono alla ventilazione naturale e a migliorare la qualità dell’aria.
La nuova “città verticale” disegnata da Renzo Piano è situata sulla riva a sud del Tamigi, sovrasta l’iconico quartiere del London Bridge e è di proprietà dello Stato del Qatar.
A partire da febbraio 2013, sarà probabilmente possibile prenotare online i biglietti per accedere a “The Shard” e ammirare il panorama che offre.
C.C.
