Architettura

“The Shard” inaugura a Londra

Condividi
“The Shard” inaugura a Londra

Dopo circa 3 anni di lavoro si inaugura “The Shard”, il grattacielo progettato da Renzo Piano a Londra, pronto per le Olimpiadi 2012 che avranno inizio a breve nella capitale britannica.

La struttura di 72 piani, controversa e spesso criticata, con i suoi 310 metri di altezza cambia lo skyline della città e comprende una vista a 360 gradi su oltre 60 Km. Ma la “scheggia di vetro”, il più alto grattacielo dell’Europa occidentale, è un grande esempio di alta architettura e ingegneria e, per quanto possibile per un edificio di tali dimensioni, rispetta determinati criteri di sostenibilità.

Di tutto l’acciaio usato per la costruzione del colosso, infatti, il 20% è riciclato come il 95% degli altri dei materiali utilizzati. I giardini pensili di ogni piano provvedono alla ventilazione naturale e a migliorare la qualità dell’aria.

La nuova “città verticale” disegnata da Renzo Piano è situata sulla riva a sud del Tamigi, sovrasta l’iconico quartiere del London Bridge e è di proprietà dello Stato del Qatar.

A partire da febbraio 2013, sarà probabilmente possibile prenotare online i biglietti per accedere a “The Shard” e ammirare il panorama che offre.

 

C.C.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...