Architettura

Pininfarina e la penna per Visconti

Condividi
Pininfarina e la penna per Visconti

Visconti, lo storico marchio italiano delle penne di lusso, ha presentato a Baselworld, Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea, il risultato della prima collaborazione con Pininfarina, altro punto di riferimento del made in Italy. Si tratta di Carbongrafite, penna stilografica che unisce caratteristiche uniche sul piano tecnico ad un sapiente mix di dinamismo ed eleganza delle forme.

Un oggetto essenziale, scevro non solo degli elementi non funzionali, ma dotato di soluzioni tecniche innovative che ne esaltano la purezza dello stile. Ne sono esempi il meccanismo di estrazione del pennino tramite rotazione, che ha permesso l’eliminazione del coperchio, e la clip con il meccanismo incorporato.

Altre innovazioni importanti risiedono nel sistema di tenuta aria a chiusura ed apertura automatica, nel pennino Smartouch tubolare in cromo 18 e nel materiale utilizzato, la carbongrafite monodirezionale, che oltre a dotare l’oggetto del giusto peso, crea un rimando con il mondo auto di Pininfarina fornendogli un carattere di elegante sportività.

La Pininfarina Carbongrafite sarà disponibile anche in versione roller e verrà prodotta in edizione limitata di 930 stilografiche e 930 rollers in omaggio alla data di fondazione di Pininfarina, il 1930.  

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...