Architettura

I finalisti del Premio Mies van der Rohe

Condividi
I finalisti del Premio Mies van der Rohe

Sono stati ufficialmente annunciati i cinque edifici nominati per il Mies van der Rohe Award 2013, il premio dell’Unione Europea per l’Architettura Contemporanea, intitolato al grande architetto tedesco, pioniere dell’architettura del 20° secolo. La giuria di esperti ha elaborato la shortlist scegliendo tra 335 edifici realizzati in 37 nazioni europee differenti.

Fondato nel 1987 e co-finanziato dal Programma Cultura dell’Ue e dalla Fundació Mies van der Rohe, si tratta del premio più prestigioso nel panorama dell’architettura europea, assegnato con cadenza biennale e corrispondente al valore monetario di 60 mila euro.

Il vincitore sarà annunciato a maggio, insieme a un riconoscimento per il miglior architetto emergente. La consegna dei premi avverrà in una cerimonia che si terrà il 6 giugno presso il Mies van der Rohe Pavilion a Barcellona.

“Abbiamo un enorme bagaglio di talenti nell’architettura europea che è un esempio luminoso del dinamismo dei nostri settori culturali e creativi”, ha dichiarato Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. “Nel contempo ci rendiamo conto però che l’industria dell’architettura si trova ad affrontare importanti sfide a causa del rallentamento dell’economia. La Commissione europea e la Fondazione Mies van der Rohe sono impegnate a sostenere questo settore che dà un importante contributo all’economia e alla creazione di posti di lavoro oltre a produrre opere di grande bellezza e a contribuire alla coesione della nostra società”.

I cinque finalisti dell’edizione 2013 sono:

Municipio di Gand (Belgio) di Robbrecht en Daem architecten e Marie-José Van Hee architecten



Superkilen (parco urbano interculturale) di Copenaghen (Danimarca) di Big Bjarke Ingels Group, Topotek1 e Superflex (leggi la notizia su Architetto.info)



Harpa – Sala concerti e centro conferenze di Reykjavik (Islanda) di Batteríid Architects; Henning Larsen Architects; Studio Olafur Eliasson

Casa per anziani di Alcácer do Sal (Portogallo) di Aires Mateus Arquitectos

Metropol Parasol di Siviglia (Spagna) di J. Mayer H.

Tutti i lavori iscritti sono consultabili sul sito ufficiale del Premio.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...