Architettura

Design newyorkese e artigianato senegalese

Condividi
Design newyorkese e artigianato senegalese

Lampade, tavoli e complementi d’arredo realizzati dal designer di New York Stephen Burks in collaborazione con i cestai in un villaggio appena fuori Dakar, in Senegal.

È questa la collezione Man Made, attualmente in mostra al Design Exchange di Toronto, fino al prossimo 1° aprile. I complementi di arredo sono realizzati con la tradizionale tecnica di tessitura e cucitura dei cesti di paglia a spirale, chiamati sweetgrass basket, una lavorazione tipica delle popolazioni di origine africana che abitano le isole e le zone costiere del Sud Carolina, Georgia e Florida settentrionale.

Stephen Burks è già conosciuto per i suoi progetti che mettono in collegamento artigiani dei Paesi in via di sviluppo con marchi globali come Artecnica, Cappellini e Moroso. Per Man Made il designer newyorkese racconta di aver lavorato allo sviluppo dei pezzi per circa tre mesi nel villaggio senegalese insieme al suo team.

Il lavoro è partito esaminando i diversi modi di reinventare i tradizionali cesti: in alcuni casi sono stati impiegati i pezzi esistenti come modulo per ottenere il prodotto finale (come la lampada Starburst), in altri casi i cestini sono stati usati come forma per realizzare oggetti voluminosi mediante l’uso di un materiale completamente diverso (come la lampada Untitled Hdpe).

Il progetto punta a integrare processi artigianali antichi in prodotti di design contemporaneo, ma anche a trasformare le materie prime riciclate in prodotti intelligenti e funzionali, oltre a costruire un ponte tra queste fabbriche del mondo in via di sviluppo e la distribuzione internazionale.

O.O.

{GALLERY}

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...