Assicurazione Professionale Ingegneri, in arrivo la polizza del CNI
L’assicurazione professionale ingegneri ad adesione volontaria, fortemente voluta dal CNI, è in dirittura d’arrivo. Sarà infatti operativa da febbraio 2021 la polizza per la Responsabilità Professionale e per la Tutela Legale degli iscritti all’Albo degli Ingegneri. Il nuovo servizio del Consiglio Nazionale Ingegneri, rivolto agli iscritti all’Albo e curato dalla Fondazione CNI, é progettato con la consulenza di Aon, broker assicurativo del CNI.
Si è concluso l’iter del bando di gara per l’affidamento del servizio assicurativo, che è stato aggiudicato per la parte relativa alla Responsabilità Civile Professionale ad una cordata di compagnie assicurative formata da AIG, Allianz e HDI che opereranno in co-assicurazione. E per la parte relativa alla Tutela Legale dell’Ingegnere ad AIG. A completamento del procedimento, è avvenuta la firma dei relativi contratti tra il CNI e le compagnie di assicurazione interessate.
Premi competitivi
“In un momento difficile come questo – ha commentato Armando Zambrano, Presidente del CNI – il servizio consente agli iscritti, che sono obbligati ad assicurarsi, la possibilità di sottoscrivere una polizza pienamente rispondente alle loro esigenze professionali. È scritta da ingegneri per gli ingegneri, dunque realmente a loro tutela e con premi decisamente competitivi. Uno strumento che risulterà di estrema utilità, soprattutto in una fase in cui gli ingegneri saranno chiamati a dare il loro contributo professionale alle attività edilizie legate agli incentivi fiscali del Superbonus. Essendo la polizza anche funzionale a tali prestazioni. Oltre tutto, i nostri iscritti non saranno abbandonati a loro stessi, visto il ruolo attivo che la nostra Fondazione svolgerà nella gestione dei sinistri. La polizza prevede una determinante tutela dei professionisti, con l’apporto diretto del Consiglio Nazionale e della Fondazione”.
Una polizza ‘sartoriale’ pensata da e per gli ingegneri
Il vantaggio dell’assicurazione professionale ingegneri risiede nel fatto che è pensata ad hoc per la categoria. Una polizza che Angelo Valsecchi, Consigliere Segretario del CNI, definisce ‘sartoriale’. Un’operazione possibile “soprattutto grazie alla collaborazione degli Ordini territoriali e degli iscritti. Che hanno consentito, partecipando numerosi e con importanti osservazioni e suggerimenti nelle fasi preparatorie di definizione delle caratteristiche tecniche e del testo, di raggiungere questo importante risultato”.


