Asseverazioni: affidati a Marsh per la tua polizza assicurativa
Il Superbonus 110% rientra tra le principali novità introdotte dal “Decreto Rilancio” (D.L. 34/2020 convertito con modificazioni dalla L. 77/2020) in tema di bonus fiscali. Con l’obiettivo di incentivare gli interventi sul patrimonio edilizio, potenziando la detrazione delle spese per l’esecuzione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico e/o alla mitigazione del rischio sismico, il contributo si è tradotto in un’importante opportunità di lavoro per l’intera filiera dell’edilizia e, in particolare, per i tecnici. Il nuovo D.L. 157/2021 (Antifrode) ha implementato e precisato nuove regole relativamente ad altri benefici fiscali diversi dal 110%. Tuttavia, la richiesta e il riconoscimento del Superbonus e di tutte le altre detrazioni (come previsto dal D.L. “Antifrode”) sono subordinati al rispetto di precise disposizioni e requisiti, sia da parte dei richiedenti che da parte dei professionisti del settore.
Pur in presenza della polizza professionale obbligatoria, tecnici e progettisti sono esposti a significativi rischi legati allo svolgimento dei lavori. Ciò vale soprattutto in riferimento all’attività di asseverazione in caso di attestazioni o asseverazioni infedeli. Si richiede dunque ai tecnici una polizza con massimale specifico ed esclusivamente dedicato all’attività asseveratoria.
L’importanza di tale polizza è evidente, in quanto deve tutelare il professionista da eventuali richieste di risarcimento danni legate allo svolgimento del proprio lavoro. Per questo motivo è strategico affidarsi a un consulente esperto del settore assicurativo come Marsh.
Il settore edilizio è caratterizzato da molteplici variabili di rischio che influiscono su sicurezza, tempistiche, completamento dei progetti e redditività. Grazie al suo team di esperti e al know-how in materia di soluzioni assicurative dedicate alle esigenze dei professionisti, Marsh è in grado di reperire sul mercato soluzioni coerenti con le esigenze del professionista, come ad esempio la Polizza di Responsabilità Civile Professionale per l’attività di asseverazione ex D.L. 34/2020.
| Vuoi proteggerti dai rischi delle attività di asseverazione D.L. 34/2020?
Scopri con Marsh le coperture assicurative dedicate per lavorare in piena sicurezza |
Come funziona la Polizza di Responsabilità Civile dell’Asseveratore intermediata da Marsh?
La Polizza RC dell’Asseveratore intermediata da Marsh si rivolge al professionista abilitato secondo norma al rilascio di asseverazioni ai sensi del D.L. 34/2020.
Oggetto dell’assicurazione in questione sono le richieste di risarcimento avanzate per errore professionale commesso dall’Assicurato nell’espletamento dell’attività di asseverazione.
È previsto un massimale “a consumo” a partire da 500.000 euro per sinistro – aumentabile in corso d’anno con importi minimi pari a 500.000 euro – e una franchigia fissa di 1.500 euro per sinistro non opponibile al terzo danneggiato.
La polizza prevede inoltre una garanzia “postuma” di 10 anni, a titolo gratuito, dalla data di scadenza della stessa.
Quali sono i vantaggi per i professionisti tecnici?
Scegliere una polizza intermediata da Marsh significa affidarsi al leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi.
Infatti, Marsh affianca i propri clienti nella gestione dei rischi, aiutandoli a orientarsi in un contesto sempre più dinamico e complesso come quello del Superbonus 110% e degli altri incentivi statali.
Come ottenere un preventivo?
Per ottenere un preventivo immediato e tutte le informazioni è sufficiente collegarsi al portale Marsh Professionisti e accedere alla sezione “RCSUPERBONUS110” compilando i campi previsti.
Il team di Marsh, composto da esperti del settore, è in grado di aiutare il cliente a trovare la soluzione migliore e supportarlo nella valutazione dei rischi. Lavorando a contatto con i professionisti, Marsh intermedia coperture assicurative che consentono ai professionisti di proteggere il proprio patrimonio.
Contenuto sponsorizzato

