Urbanpromo Green 2021: la pianificazione urbana sostenibile al centro
Urbanpromo Green, evento sullo sviluppo sostenibile arrivato alla quinta edizione, rinnova il proprio focus sul principio cardine della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio. La manifestazione si svolgerà il 15-16 settembre presso l’Università IUAV di Venezia. Urbanpromo Green intende porsi come spazio di dibattito in cui s’incrociano teoria e prassi, il profilo tecnico-scientifico e le concrete esperienze progettuali-costruttive nell’ambito dell’economia circolare.
Green New Deal protagonista del dibattito
Presso Urbanpromo Green, si svilupperanno riflessioni sulla transizione socio-ecologica, alla luce di provvedimenti europei che hanno rimarcato la forte influenza reciproca tra processi ecosistemici e attività socio-economiche. L’European Green Deal punta alla piena transizione verso la green economy. Il Green New Deal sarà oggetto di dibattito a Urbanpromo Green secondo queste direttrici:
- Azioni volte a stimolare l’uso efficiente delle risorse, arrestare i cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento e la perdita di biodiversità.
- Definizione di politiche e azioni volte a favorire la transizione verde e a guidare lo sviluppo delle città e dei territori.
- Riflessione sui modelli di governance più adatti a supportare le scelte dei decisori politici e di tutti coloro che a diversi livelli operano con l’intento di tutelare la qualità delle risorse ambientali. Il perseguimento di un’economia pienamente circolare necessita di nuove forme di governance territoriale, fondamentali per gestire problemi complessi, multiscalari e multilivello.
- La presenza e la qualità del verde nelle città, quale essenziale componente dello sviluppo urbano sostenibile. Il valore del verde, nelle sue molteplici declinazioni, sarà materia di analisi interdisciplinare.
- Nel campo della mobilità dolce crescono le iniziative nazionali e locali, con l’applicazione di politiche integrate per l’accessibilità e la sostenibilità in linea con l’Agenda Europea 2030.
L’impatto del Covid e le prospettive post-pandemiche
Superato sperabilmente il picco della fase emergenziale per la pandemia da Covid-19, sono già in attuazione processi di governance climatica e di digitalizzazione strategica delle città. Presso Urbanpromo Green ci si focalizzerà sull’interconnessione tra digitale, tecnologia e clima. Tecnologie dell’informazione, big data e nuove forme di collaborazione digitali sono strumenti fondamentali per la gestione e lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’emergenza Covid-19 ha evidenziato nuovi campi della pianificazione urbana e territoriale, dando linfa al dibattito sulla food policy. La relazione tra la dimensione cittadina, cibo e accesso all’acqua continua a essere un propulsore fondamentale per la trasformazione urbana, nonché un tema di scottante attualità per le dinamiche geopolitiche internazionali.
Superbonus e nuovi materiali
A un anno dall’entrata in vigore della nuova normativa, il tema Superbonus 110% verrà ripreso presso Urbanpromo Green per valutare in modo compiuto la reale efficacia degli incentivi fiscali in edilizia e per riflettere sul futuro di questo strumento normativo, anche alla luce del PNRR italiano approvato dalla Commissione Europea.
Non solo: il legno e i materiali naturali si stanno affermando come una delle più significative innovazioni nel campo della progettazione edilizia e urbana. Si intende affrontare il tema del legno da costruzione come materiale “prezioso”. Questo sia in termini di compatibilità ambientale sia dal punto di vista di costo e reperibilità.
