PNRR, ricostituito il Comitato Borghi per la definizione dei progetti

Rinasce il Comitato Borghi del Ministero della Cultura in vista dello stanziamento di 1 miliardo di euro del PNRR. L’organo permanente sarà funzionale alla realizzazione del progetto di valorizzazione dei borghi e delle aree interne contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ma non solo. Avrà anche il compito- come dichiarato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo alla prima riunione del Comitato- di “definire le strategie per la valorizzazione di questi luoghi così importanti e unici del nostro Paese”.

No ai finanziamenti a pioggia
“Nel PNRR – ha aggiunto il Ministro – i borghi hanno un ruolo centrale e un finanziamento unico nella storia pari ad un miliardo di euro. Adesso bisogna correre – ha esortato – ma dobbiamo indicare una strada: ‘no’ a finanziamenti a pioggia, vogliamo progetti che dimostrino che se si interviene concretamente su un piccolo borgo lo si può ripopolare e rigenerare costruendogli una vocazione”. “L’obiettivo – ha concluso Franceschini – è quello di creare occupazione attraverso progetti di rigenerazione culturale, sociale ed economica. Regioni, Comuni, mondo associativo e imprese sono e saranno protagonisti in questo percorso”.
La ripartizione delle risorse per i borghi italiani
La Missione ‘Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura’ del PNRR contiene infatti il ‘Piano per migliorare l’attrattività dei borghi’ a cui son odestinati 1,020 mld di euro. Il Piano prevede la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e legato alle tradizioni caratteristico dei borghi italiani. Non c’è ancora però un’indicazione ufficiale del Ministero della Cultura sulle modalità di attuazione.