Modelli e strategie

Covid-19 e business continuity: c’è una strategia per la gestione dei rischi?

Business continuity e gestione dei rischi (non solo) in tempi di coronavirus, come ragionare in termini strategici per fare la differenza anche in momenti di emergenza. Il webinar live con Andrea Quaranta
Condividi
Covid-19 e business continuity: c’è una strategia per la gestione dei rischi?

Come si intersecano l’emergenza sanitaria del Covid-19 e la business continuity? E’ questa un’occasione per elaborare una nuova strategia della prevenzione e della sostenibilità? Queste le domande a cui ha risposto il webinar live con relatore Andrea Quaranta.

Gli incontri gratuiti in aula virtuale organizzati da Wolters Kluwer e Teknoring, fanno parte di un ciclo formativo rivolto ai professionisti dell’HSE e RSPP, con l’obiettivo di illustrare percorsi di risk management e strategie utili in tempi di emergenza e nelle nuove fasi che ci stiamo preparando a vivere. Sponsor dell’iniziativa è la nuova soluzione integrata pensata per la compliance HSE in azienda: Legal Inventory & SIMPLEDO (scopri di più).

Business continuity VS discontinuità del Covid-19: si può fare la differenza anche in momenti di emergenza

La crisi generata dall’emergenza sanitaria ha portato alla luce i limiti e le contraddizioni di un modello di business che non ha mai preso in seria considerazione gli aspetti della prevenzione, e per questo troppo fragile e impreparato ad affrontare i rischi derivanti da politiche aziendali poco lungimiranti.

La discontinuità rappresentata dall’emergenza Coronavirus – che ha provocato ingenti danni (acuiti dalla decisione di adottare il lockdown) all’economia – può e deve essere un momento di riflessione per rivedere il modello di business del futuro prossimo.

È infatti adesso, durante la gestione dell’emergenza a cui non eravamo preparati, che occorre mettere le basi per progettare un futuro all’insegna delle molteplici sostenibilità.

Data e temi del webinar

Il webinar live gratuito “Come ragionare in termini strategici di business continuity per fare la differenza anche in momenti di emergenza” si terrà mercoledì 20 maggio 2020 dalle 15.00 alle 16.00. Andrea Quaranta, giurista ambientale, progetta ed implementa sistemi di gestione ambientale. È consulente in materia di risk and crisis management ambientale.

Qui di seguito il programma dell’incontro:

  • Cos’è la continuità operativa?
  • Quali sono le differenze con concetti “satellite” (risk management; change management; disaster recovery, gestione della complessità; resilienza operativa)
  • Come ragionare in termini di business continuity e implementare un sistema che consenta la continuità operativa?
  • Focus sull’HSE management

Scopri di più: Legal Inventory & SIMPLEDO

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...