Edilizia

Sicurezza Cantieri: il software Namirial

Sicurezza Cantieri è il software per compilazione PSC, POS, adempimenti, verifica sicurezza, ingegneria naturalistica, piano delle demolizioni e modelli semplificati
Condividi
Sicurezza Cantieri: il software Namirial

Sicurezza Cantieri permette di redigere i Piani di Sicurezza (POS, PSC, PSS) ed il Fascicolo dell’opera, anche secondo i modelli semplificati (D.I. 09/09/2014), permette di valutare i rischi specifici (rumore, vibrazioni, chimico), implementare il disegno del layout di cantiere (con la possibilità di importazione di file tipo bmp, wmf, emf, jpg, dxf e dwg) e sviluppare un computo dettagliato dei costi della sicurezza. Il programma è inoltre aggiornato al D.I. 22 Luglio 2014 (Decreto Palchi e fiere).

Caratteristiche del software

La descrizione dello specifico cantiere e della sua organizzazione, l’individuazione e l’analisi dei rischi relativi all’area di cantiere o alle specifiche lavorazioni, sono facilitate dalla disponibilità di specifici archivi con centinaia di schede già compilate riguardanti attività lavorative, opere provvisionali, attrezzature e sostanze, lavori particolari; tutte sono comprensive di rischi, adempimenti, prescrizioni normative, procedure specifiche, segnaletica e controlli da effettuare in cantiere.

Namirial

Stima dei costi

E’ presente inoltre un archivio di Cantieri predefiniti, ovvero piani standard già analizzati, comprensivi di descrizione, fasi lavorative, fattori di rischio, rischi, procedure, misure di coordinamento, ecc.; quindi, è sufficiente scegliere da questo archivio il Cantiere Predefinito più simile al cantiere specifico per ottenere in automatico le lavorazioni già analizzate che ne caratterizzano l’attività.

Il software permette di pianificare, tramite il diagramma di Gantt, un’attenta organizzazione delle fasi di lavorazione risolvendo sovrapposizioni spaziali e temporali, evidenziando affollamento e individuando i rischi interferenti e il dettaglio dei rischi calcolati.

Namirial

Diagramma di Gantt

Tramite l’utilizzo di spunte, verbali e di un registro cronologico dei sopralluoghi, il Coordinatore della sicurezza può esercitare correttamente il proprio ruolo anche in cantiere, grazie all’App Sicurezza Cantieri, disponibile per i dispositivi di ultima generazione iOS (iPad, iPhone e iPod Touch) e Android (smartphone e tablet).

Namirial

Verifica sicurezza tramite tablet

Moduli che completano il software sono l’Ingegneria Naturalistica ed il modulo specifico per redigere il Piano delle Demolizioni.

Tutti i documenti possono essere esportati in formato editabile e pdf, comprensivi di formattazione e disegni.

Moduli

  • Psc/Pss Completo
  • Psc/Pss Semplificato
  • POS Completo
  • POS Semplificato
  • Adempimenti
  • Verifica sicurezza
  • Ingegneria naturalistica
  • Piano delle demolizioni

Funzionalità

  • Redazione DUVRI di cantiere
  • CAD per la progettazione del layout di cantiere
  • Archivi con più di 850 fasi lavorative, 150 rischi già analizzati con associati dpi, procedure e misure preventive e protettive, 200 attrezzature, ecc.
  • Adempimenti committente e responsabile lavori, coordinatori per la sicurezza ed impresa
  • Verifica attività di cantiere sul posto con dispositivi di ultima generazione iOS e Android
  • Valutazione dei rischi specifici senza costi aggiuntivi
  • Cantieri predefiniti, comprensivi di descrizione, fasi lavorative, fattori di rischio, rischi, ecc.

Per i dettagli aggiornati sul software, il materiale di supporto, i video e la versione dimostrativa visita questo sito.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario