Controsoffitto o controsolaio? Ecco come scegliere
Lo sfondellamento dei solai può colpire tutti i solai, in modo diverso. Ogni impalcato è diverso e può essere colpito dal degrado in modi differenti. Alcuni solai manifestano solo problemi circoscritti, come macchie d’umidità e cavillature, mentre in altri il deterioramento può portare allo sfondellamento, ossia il distacco dell’intonaco e della parte inferiore delle pignatte. Questi fenomeni di distacco improvviso sono rischiosi e non vanno sottovalutati, nonostante colpiscano le componenti non strutturali dell’impalcato.
Lo sfondellamento danneggia le componenti non strutturali, ma può manifestarsi anche come segnale di problemi strutturali. In alcuni casi sono infatti le carenze strutturali a sollecitare le pignatte e causare uno sfondellamento. Questo scenario è ricorrente quando il solaio presenta dei ferri ammalorati, o quando risulta snello. In questi casi, infatti, il solaio è affaticato e tende a deformarsi: si creano tensioni nelle componenti non strutturali che possono aggravarsi fino a generare uno sfondellamento.

![]()
Sfondellamento dei solai: come intervenire
Sia che i problemi all’impalcato siano solo non strutturali, sia che interessino anche la parte strutturale del solaio, è necessario prestare attenzione: l’aumento della diffusione dei casi di distacchi (per saperne di più: Osservatorio Solai 2019) e le conseguenze che lo sfondellamento dei solai comporta per la sicurezza delle persone e l’agibilità degli edifici, porta i gestori a dover intervenire per mettere in sicurezza i solai. Visti i differenti tipi di degrado e la diversa predisposizione di ogni solaio allo sfondellamento, è fondamentale scegliere sistemi di messa in sicurezza adeguati alle specifiche esigenze di ciascun impalcato.
Soluzioni specifiche per lo sfondellamento dei solai: controsoffitto e controsolaio
La scelta non è semplice. È importante scegliere un sistema antisfondellamento studiato appositamente per lo sfondellamento presente: la scelta di soluzioni generiche o tampone, infatti, potrebbe anche influenzare il comportamento del solaio e causare l’insorgere di nuovi rischi.
Attualmente sul mercato sono presenti il controsoffitto antisfondellamento ed il controsolaio antisfondellamento: due soluzioni a secco, agevoli e specifiche, che permettono di intervenire in modo mirato per i problemi di ciascun solaio con un singolo intervento.
Il controsoffitto antisfondellamento protegge da sfondellamento dei solai e distacchi di intonaco. Esso non è un comune controsoffitto, ma deve essere certificato per contenere i distacchi.
Il controsolaio, invece, è una nuova tecnologia nata proprio per rispondere a quelle situazioni in cui lo sfondellamento è la conseguenza di problemi di natura strutturale: come per esempio qualora ci siano ferri ammalorati in mostra, in presenza di solaio snello o anche quando si è incerti sulle condizioni del solaio, ma si vuole comunque fornire un supporto strutturale. In questi casi, quindi, è necessario risolvere sia il problema dello sfondellamento, ma anche migliorare la risposta del solaio dal punto di vista strutturale.
Soluzioni antisfondellamento specifiche per ogni degrado del solaio firmate Sicurtecto Srl
Sicurtecto Srl è l’azienda specializzata nella protezione dei solai che ha sviluppato due specifiche soluzioni antisfondellamento: il controsoffitto SICURTECTO® ed il controsolaio PRETECTO®.
SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento specializzato per la messa in sicurezza da sfondellamento e dai distacchi di intonaco. È una speciale controsoffittatura studiata, progettata e certificata in ogni sua componente per la protezione definitiva.
PRETECTO® è il sistema antisfondellamento che protegge da sfondellamento distacchi di intonaco e, in più, migliora anche il comportamento strutturale del solaio. Attraverso la tecnologia del controsolaio conferisce, infatti, sia beneficio non strutturale sia strutturale con un unico intervento.
Sistemi a secco per lo sfondellamento dei solai
SICURTECTO® e PRETECTO® sono soluzioni antisfondellamento a secco che si applicano direttamente all’intradosso del solaio. Rendono agevole la messa in sicurezza dei solai grazie a una posa semplice, non invasiva e senza demolizioni.
Ogni sfondellamento è diverso, per questo Sicurtecto Srl mette a disposizione diverse versioni e prestazioni dei sistemi antisfondellamento. Sia il controsoffitto, che il controsolaio possono essere configurati con diverse caratteristiche specifiche a seconda del rischio di ciascun solaio, delle sue peculiarità, delle esigenze degli ambienti e della tipologia edilizia.

Sistemi certificati ed assicurati per lo sfondellamento dei solai
I sistemi antisfondellamento di Sicurtecto Srl per lo sfondellamento dei solai sono stati testati dal Politecnico di Milano, che ne ha certificato le prestazioni.Entrambi i sistemi sono coperti da Polizza RC Prodotto e mettono a disposizione la postuma decennale.
Fornitura o posa in opera certificata
A seconda delle esigenze del cliente, Sicurtecto Srl può provvedere solo alla fornitura dei sistemi per lo sfondellamento dei solai, oppure dare un supporto completo. L’azienda, infatti, esegue tutte le fasi della messa in sicurezza: dalla scelta del sistema più adatto, passando dalla progettazione su misura dell’intervento, fino all’applicazione e alla verifica della corretta installazione del sistema, con il rilascio al cliente il Certificato della corretta posa in opera.
La scelta di soluzioni di messa in sicurezza specifiche, efficaci e certificate, come il controsoffitto antisfondellamento o il controsolaio, permettono di risolvere con un solo intervento ed in modo definitivo, i degradi legati agli impalcati, siano essi di natura strettamente non strutturale oppure anche qualora presentino problematiche agli elementi strutturali.
Per maggiori informazioni sui sistemi antisfondellamento si può richiedere qui il pdf gratuito.
contenuto sponsorizzato


