Ponteggi ed edifici storici: una best practice di Euroedile
Euroedile viene scelta frequentemente come partner per allestimenti di ponteggio di monumenti delicati quanto importanti come gli edifici sacri e la loro diretta manifestazione ossia le chiese ed i campanili. La ragione sta nella garanzia che la ditta trevigiana è in grado di assicurare.
Un ponteggio per questi luoghi deve in primis tener conto della delicatezza di queste strutture, perché sono costruzioni antiche e di pregio artistico: innalzare un’impalcatura sicura ed efficace in un ambiente quasi sempre urbano e, allo stesso tempo, che non vada ad inficiare con la storicità dell’edificio, è un lavoro solo per professionisti del settore.
Euroedile, quando si parla di ponteggio, sposa il classico ma guarda avanti
Da sempre attenta alla tradizione, ma con l’innovazione nel DNA, Euroedile è in grado di affrontare le altezze e le difficili forme progettate per le cupole, progettando un sistema di ponteggi ad hoc che tenga conto dell’ambiente, delle forme e della destinazione d’uso.
Ne è stato un esempio la Basilica della Santa Casa a Loreto: vicina al mare e quindi investita dal vento, doveva essere inquadrata con calcoli strutturali precisi che potessero permettere di affrontare i nodi che le folate portavano. In più, la commessa comprendeva dei rinforzi antisismici, vista l’area, sulla facciata e sulla cupola sia nella parte interna (per permettere anche il restauro degli affreschi) che in esterno.
I ponteggi per edifici storici Euroedile alla Basilica della Santa Casa a Loreto
Euroedile anche in quest’occasione ha mostrato la sua eccellenza, tenendo conto di queste prerogative e dei fedeli che comunque hanno continuato ad accedere alla preghiera all’interno della Basilica. A questo scopo, con l’intento di limitare l’ingombro e per garantire la sicurezza totale, per accedere alla cupola è stata costruita una struttura verticale alta 50 metri, interamente poggiata su stessa, realizzata completamente in ponteggio al fine di portare personale e restauratori in altezza.
Altri luoghi sacri che portano la firma di Euroedile sono: il Duomo di Carpi, la Basilica di San Petronio a Bologna, la Basilica della Madonna dell’Umiltà a Pistoia, la Sinagoga di Trieste e il Pantheon a Roma.
Allo stesso modo, anche i campanili rappresentano una sfida continua: le altezze pronunciate accompagnate da basi al suolo relativamente piccole, rappresentano una difficoltà che solo i veri professionisti del ponteggio come Euroedile possono affrontare.

Il ponteggio di un campanile comprende un allestimento che avviluppi tutta la struttura per permettere agli operai specializzati di operare nel restauro della struttura mettendola in salvo da crepe del tempo e dalle onde sismiche. In più, per permettere alle maestranze di raggiungere la sommità velocemente anche con il trasporto materiali, vengono installati dei ponteggi elettrici mono e bicolonna che possono condurre in cima.
Anche questo tipo di soluzioni non sono di facile gestione perché, a parte la conformità fisica del campanile, sono spesso accompagnati ai ponteggi fissi che seguono tutto l’andamento della struttura. Adattarsi alle forme personalizzate richiede calcoli precisi, così come l’anzianità dei materiali e la solennità dei luoghi.
L’improvvisazione, nel ponteggio, non esiste ed Euroedile ne è consapevole.
A partire dallo studio dell’ambiente circostante che avviene con minuziosi sopralluoghi, il ponteggio che allestisce Euroedile è quello che più si avvicina alla perfezione: ricrea perfettamente l’andamento dell’opera e risponde completamente alle sue esigenze.
Il ponteggio targato Euroedile è di taglio sartoriale, studiato e di qualità per semplificare il cantiere.
Per maggiori informazioni consulta il sito o clicca sulla scheda azienda qui sotto.
Contenuto sponsorizzato

