L’OpenBIM secondo Allplan: un’opportunità di approccio al BIM
Questo articolo nasce dalla volontà di diffondere con approccio tecnico una cultura della progettazione attraverso modello BIM. Si punta inoltre a sottolineare l’importanza dell’uso di una piattaforma di collaborazione OpenBIM.
La digitalizzazione delle costruzioni assume via via anche in Italia forme sempre più nette e strutturate: ci si riferisce al Decreto Bim, entrato in vigore il 27 gennaio 2018 ( il decreto n. 560 del 1 dicembre 2017), il primo passo normativo che ha stabilito le modalità e i tempi di progressiva introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.
A questo primo provvedimento ne sono seguiti altri, come la norma UNI 11337-7, che definisce le competenze dei professionisti che operano con l’approccio BIM Building Information Modeling – obbligatorio dal 1° gennaio 2019 per appalti pubblici con un importo base di gara pari a 100 milioni di euro. Nel gennaio 2025 l’uso della progettazione BIM sarà obbligatoria anche per appalti con importo base inferiore a 1 milione.
Tutti questi fattori concorrono a rendere il BIM la parola chiave del settore edilizio
Ma siamo davvero sicuri che, soprattutto fra i progettisti italiani, ci sia un’apertura verso la progettazione digitale, integrata e basata sulla condivisione di dati? E’molto probabile che vada costruita prima di tutto una cultura del modello BIM.
L’obiettivo è far comprendere ai professionisti i vantaggi dell’innovazione, della trasparenza e dell’efficienza dell’openBIM, che implicano più qualità nella progettazione e realizzazione delle opere.
Si punta a presentare le opportunità offerte da una piattaforma di gestione, coordinamento e condivisione dei modelli delle diverse specialità a prescindere dal software utilizzato che consente la collaborazione di professionisti con diverse applicazioni CAD/BIM.
Questo è l’openBIM e questo è Bimplus, la piattaforma openBIM proposta da Allplan: una piattaforma di collaborazione interdisciplinare aperta a tutti, a prescindere dal software utilizzato. Non solo durante la fase di progettazione e realizzazione, ma lungo l’intero ciclo di vita della costruzione. Allplan Bimplus è la piattaforma openBIM basata su cloud, gratuita fino a 2GB di dati caricati, aperta e utilizzabile da tutti i professionisti, a prescindere dal CAD BIM in uso.
L’uso sempre maggiore del BIM favorirà la condivisione nei progetti e la digitalizzazione delle costruzioni porterà i progettisti a ‘fare squadra’
Il coordinamento efficace dei modelli delle diverse discipline necessita di una comunicazione chiara, per essere certi di non perdere la visione globale di un dato lavoro.
La piattaforma openBIM Allplan Bimplus offre lo strumento ideale per il controllo professionale del progetto. I modelli delle diverse discipline sono riuniti nel modello BIM centralizzato e vengono analizzati assieme. Questo consente di controllare e gestire tutti i documenti e i dati del progetto in modo facile e trasparente con tutti i partecipanti alla progettazione.
A questo link è possibile scaricare gratis casi applicativi di successo.
Funzionalità e vantaggi della piattaforma OpenBIM Bimplus
Partendo dall’assunto che un piano di progettazione condiviso permette elevate performance a tutti i soggetti coinvolti, la tecnologia Openbim è lo standard futuro per la condivisione digitale dei dati, come è spiegato nel Whitepaper sul tema pubblicato da Allplan e firmato da Ines Mansfeld, Architetto e Product Marketing Manager in Allplan GmbH.
Bimplus dispone di funzionalità specifiche per il flusso di lavoro quotidiano OpenBim. Quali sono le funzionalità di Bimplus e i vantaggi per i progettisti e tutte le discipline coinvolte nei progetti di costruzione che scelgono di usare la piattaforma Allplan?
- Accesso real-time ai progetti con qualsiasi dispositivo
- Applicazioni specializzate per il mondo delle costruzioni
- Interfaccia aperta

Allplan Bimplus consente di riunire e analizzare i sotto-modelli delle diverse discipline. La Task Board garantisce una gestione efficiente delle attività e un accesso semplice ad Allplan Bimplus, tramite dispositivi mobili che consentono di lavorare ovunque. Allplan Bimplus supporta in modo ottimale il metodo di progettazione BIM, portando vantaggi a tutte le competenze coinvolte:
- Architetti
- Ingegneri
- Bim Coordinatore
- Bim Manager
- Committente
- Impresa di costruzione
- Impiantista
- Facility Manager
Allplan Bimplus è più veloce grazie all’accesso simultaneo alla situazione attuale del progetto e alle attività predefinite di tutti i collaboratori coinvolti, ovunque si trovino. Più conveniente e di maggiore qualità, grazie alla possibilità di individuare ed eliminare le possibili discrepanze nel progetto prima dell’inizio della costruzione.

