Edilizia

Bioedilizia in canapa: il primato dei prodotti Röfix Italia

Gli sviluppi della canapa nell’edilizia: intonaco e finitura a base di canapulo e calce idraulica naturale.<br>È la linea CalceClima© di Röfix, certificata per la sua ecocompatibilità e l’assenza di additivi cementizi.
Condividi
Bioedilizia in canapa: il primato dei prodotti Röfix Italia

Da circa 4 anni, la canapa industriale viene coltivata in Alto Adige e utilizzata in ambito cosmetico e tessile. L’impiego della canapa nell’edilizia riguarda principalmente la coibentazione. In linea con gli obiettivi del pacchetto per il clima e l’energia 2020 promosso dalla Commissione Europea, contenente una serie di norme vincolanti (affinché l’UE possa raggiungere i suoi obiettivi climatici ed energetici entro il 2020) anche in Italia i materiali da costruzione a base di canapa industriale e calce procedono verso lo sviluppo di soluzioni sempre più evolute.

In quest’ottica Röfix Italia, che da oltre 20 anni  investe nella ricerca nel campo della bioedilizia, offre soluzioni green, ecologiche e sostenibili. La sua linea CalceClima© nasce perseguendo tale scopo. “La calce naturale ha la comprovata capacità di regolare naturalmente l’umidità, assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria, nonché un efficace effetto battericida e funghicida derivante dalla sua elevata alcalinità, con un ph superiore a 12”, dichiara Andrea Sandri, product manager Röfix della divisione bioedilizia. “CalceClima© Canapa consente di creare un ambiente abitativo sano e confortevole in modo assolutamente naturale, creando i presupposti ideali per il benessere dell’individuo, e presenta il notevole valore aggiunto dato dalla sostenibilità ecologica e ambientale nel processo di smaltimento”.

La linea Röfix CalceClima© Canapa comprende intonaco e finitura, entrambi a base di canapulo e calce idraulica naturale NHL5 conforme alla norma UNI EN 459-1. L’intonaco, adatto ad interni ed esterni, è lavorabile a mano e con tradizionale macchina intonacatrice ed è fornibile sfuso in silo, mentre la finitura è un rivestimento murale fine per interni ecologico, a base di calce e senza l’aggiunta di cemento che permette di realizzare diversi tipi di lavorazione con una vasta scelta di effetti estetici e rappresenta il supporto ideale per pitture a base di calce o silicati.

Fondata ufficialmente nel 1980, la Röfix SpA Italia inaugura nel 1982 la prima fornitura di prodotti dallo stabilimento produttivo di Parcines (BZ). Allo stabilimento di Parcines, che oggi come allora è la sede principale di Röfix SpA Italia, si sono aggiunte negli anni altre 5 filiali produttive: Fontanafredda (PN), Prevalle (BS), Comabbio (VA), Villanova Mondovì (CN) e quella recentemente inaugurata ad Oricola (AQ), in grado di realizzare l’intera gamma dei prodotti Röfix. La combinazione di know-how aziendale e la capacità di rispondere ai bisogni dei mercati locali, nazionali e internazionali ha rapidamente portato Röfix a imporsi in Italia e all’estero come un produttore di sistemi di alta qualità, diventando una realtà importante nel settore dell’edilizia grazie anche ad un assortimento di prodotti completo. Lo spirito dell’azienda è alimentato dalla volontà di rafforzare valori quali l’edilizia ecologica, la qualità prodotto, la partnership con i clienti e l’utilizzo responsabile delle risorse disponibili.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario