Demanio, 4 gare per audit sismico-energetici in BIM su immobili statali
Dall’Agenzia del Demanio 4 bandi per l’attuazione degli audit sismici ed energetici, in modalità BIM, su immobili statali dislocati in differenti aree di Roma e a Firenze. Molti degli edifici oggetto di concorso (vedi punto 3 del successivo elenco) svolgono funzione di presidi di sicurezza e/o di sedi delle forze armate (come la Caserma e Sede del Comando dei Carabinieri Roma Piazza Venezia o Forte Ostiense).
Gli immobili in oggetto
Di seguito i 3 concorsi indetti nell’area della Capitale:
- Sant’Andrea al Quirinale, nel rione Monti; trattasi di complesso immobiliare vincolato, con configurazione attuale risalente agli anni ‘30 del 1900. Si richiedono per l’immobile in oggetto: servizio di verifica di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievi architettonici, tecnologici e impiantistici. Il tutto da restituire in modalità BIM. Il bando ha un importo a base d’asta di oltre 530 mila euro. Il bando è scaduto il 19 gennaio 2021.
- Immobili di via delle Messi D’Oro, nel quartiere Pietralata; Si tratta complessivamente di 30mila metri quadrati di ex laboratori e uffici. Sono richiesti i medesimi servizi riportati al punto 1, sempre in modalità BIM. Valore a base d’asta del bando di oltre 360 mila euro. La deadline per la presentazione delle offerte è fissata al 21 gennaio 2021.
- 29 immobili, divisi in 9 lotti, tutti in aree interne al Comune di Roma. Si richiedono: verifica di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievi tecnici e progettazione di fattibilità tecnico-economica; tutto da restituire in modalità BIM. L’importo complessivo a base d’asta per questo bando è di oltre 7,5 milioni di euro. La deadline per la presentazione delle offerte è fissata al 25 gennaio 2021.
Audit in BIM, bandi da 8,5 mln di euro
I servizi in fase di affidamento, mettendo a sistema i 3 bandi indetti dall’Agenzia del Demanio, hanno un valore complessivo di quasi 8,5 milioni di euro a base d’asta e riguardano audit sismico-energetici in modalità BIM su più di 360mila metri quadrati di immobili. Ai link soprastanti, che fanno riferimento al portale dell’Agenzia del Demanio, ulteriori informazioni per chi fosse interessato a partecipare ai concorsi.


