Inquinamento
Il punto sulla plastica monouso: quali novità ci sono?
Dalla Strategia europea per la plastica nell'economia circolare al decreto direttoriale numero 84 del 27 settembre 2024, qual è il quadro attuale?
Condividi
Già da diversi anni l’Unione europea ha posto l’attenzione sul tema della plastica e, in particolare, sulle applicazioni di breve durata della plastica. In questi casi, infatti, le evidenze mostrano che non vi è di fatto un riutilizzo né un riciclaggio efficienti, andando, così, nella direzione opposta a quella doverosa ed imprescindibile dell’economia circolare. Quale strategia si adotta e quali novità sulla plastica monouso?
Fin dal 2018, nella «Strategia europea per la plastica nell’economia circolare» (nel contesto del piano d’azione per l’economia circolare del 2 dicembre 2015) la Commissione ha concluso che, perché il ciclo di vita della plastica diventi circolare, occorre trovare una soluzione per la crescente produzione di rifiuti di plastica e per la dispersione di rifiuti di plastica nell’ambiente in cui viviamo, in particolare nell’ambiente marino.


