Ingegneria

Zonazione sismica, aggiornata la mappa del Piemonte

Torino passa da zona 4 a 3 secondo la nuova zonazione sismica: il Sismabonus per alcuni Comuni torna ad essere un'opportunità?
Condividi
Zonazione sismica, aggiornata la mappa del Piemonte

Novità sulla zonazione sismica per la regione Piemonte. Sul B.U. n. 4 del 23 gennaio 2020, della Regione Piemonte, è stata pubblicata la D.G.R. n. 6 – 887 del 30.12.2019 “OPCM 3519/2006. Presa d’atto ed approvazione dell’aggiornamento della classificazione sismica del territorio della Regione Piemonte” di aggiornamento della classificazione regionale. Da un primo confronto tra alcuni comuni, Torino diventa zona 3 mentre Cuneo zona 3s. Per i prossimi sei mesi, durata del periodo di transizione, continuerà a valere la dgr del 2014.

Trascorsi i sei mesi, sarà attivata la revisione delle procedure. È necessaria per la gestione e il controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico.

Piemonte: evoluzione della classificazione e zonazione sismica

La classificazione sismica del territorio è stata per lungo tempo competenza dello Stato che ha provveduto negli anni ‘80 alla classificazione per Decreto dell’intero territorio nazionale, e per il Piemonte con DM 4 febbraio 1982Secondo l’attuale legislazione, la classificazione sismica del territorio spetta alle regioni. Questo sulla base dei criteri generali per l’individuazione delle zone sismiche stabiliti dallo Stato. E attualmente rappresentati dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri  n. 3519 del 2006.

Per il Piemonte, l’elenco delle zone sismiche è stato in un primo momento aggiornato con la DGR n. 11-13058 del 19/01/2010 e successivamente precisato dalla DGR n. 65-7656 del 21/05/2014, attualmente vigente, con cui sono state aggiornate anche le procedure di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico.

Nuova zonazione sismica in Piemonte

Periodo di transizione

Si evidenzia, tuttavia, che fino all’aggiornamento delle procedure per la gestione e il controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico, per la cui predisposizione la D.G.R. n. 6 – 887 del 30.12.2019 ha fissato un periodo di 6 mesi, continueranno a valere le disposizioni vigenti, stabilite dalla D.G.R. 21 maggio 2014, n. 65-7656.

Compiti della direzione A18 – Opere pubbliche, Difesa del Suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e Logistica

Alla Direzione A18 – Opere pubbliche, Difesa del Suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e Logistica è affidata la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro coordinato dal Settore Sismico con il compito di elaborare, entro il termine di 6 mesi, l’aggiornamento delle procedure per la gestione e il controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico conseguente alla nuova classificazione sismica.

Condividi

Potrebbero interessarti

Condominio

Dalla costituzione del condominio alla gestione delle tabelle millesimali, dalle delibere assembleari ai lavori edilizi e ai titoli abilitativi:...

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...