Calcestruzzo preconfezionato: le istruzioni sugli organismi di certificazione Fpc
Il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, con decreto n. 213 dell’8 luglio 2015, ha approvato le “Istruzioni operative per il rilascio dell’autorizzazione agli Organismi di certificazione del Controllo del processo di fabbrica FPC del calcestruzzo prodotto con processo industrializzato, ai sensi del §11.2.8. delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14.01.2008″.
Le istruzioni derivano dal parere favorevole n.75/2014 della Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP e sono immediatamente operative nella definizione delle procedure attuate dal Servizio tecnico Centrale per le nuove richieste e per i rinnovi di autorizzazione.
Gli Organismi già autorizzati, secondo il §6 delle Istruzioni, devono adeguarsi a quanto riportato nella Circolare entro sei mesi dall’emanazione della Circolare stessa, comunicando al Servizio Tecnico Centrale l’ottemperanza a quanto prescritto e trasmettendo le relative evidenze documentali che saranno oggetto di verifica. L’adeguamento a quanto sopra riportato deve essere comunque verificato in sede di rinnovo dell’autorizzazione.
Il termine per l’adeguamento è stabilito all’8 gennaio 2016. Pr quanto riguarda i certificati già emessi, qualora questi non riportino i contenuti previsti al punto 3.3.1. ed all’Allegato B (DOWNLOAD DI SEGUITO), l’adeguamento di tali certificati al modello di cui al punto 3.3.1. della Circolare, dovrà avvenire mediante nuova emissione del certificato, senza ulteriori spese per il Fabbricante, entro e non oltre un anno dalla data dell’emanazione della Circolare.