A Tokyo arriva l'eco-stazione hi-tech
Stazioni ferroviarie “verdi”, dotate delle ultime tecnologie in materia di risparmio energetico e tutela ambientale per dare vita a moderne oasi nella giungla di cemento metropolitana. Sono questi i principali contenuti del futuristico progetto Ecosute (che significa appunto “stazione ecologica”), lanciato dall’operatore ferroviario Jr East.
I lavori di ristrutturazione prenderanno il via dal distretto del business di Shinjuku, dove si trova la stazione di Yotsuya, sulla frequentata linea Chuo, che sarà la prima a essere ristrutturata con i nuovi standard ecologici e ambientali.
L’iniziativa di Jr East si basa su quattro elementi fondamentali: risparmio energetico, con l’utilizzo di illuminazioni a basso consumo; impiego di energie rinnovabili con pannelli solari; realizzazione di ambienti interni che i passeggeri percepiscano come eco-compatibili, e, da ultimo, creazione di spazi aperti con aree verdi.
La stazione pilota di Yotsuya sarà ristrutturata utilizzando lampadine di tipo Led ad alta efficienza energetica e sul tetto della struttura sarà creato un piccolo parco aperto al pubblico battezzato ‘parco tascabile’.
Sulle pensiline delle piattaforme ferroviarie è previsto uno spazio per erba e piante e, sempre sui tetti, anche l’installazione di generatori fotovoltaici dalla potenza di 50 kilowatt.
Obiettivo dichiarato della riconversione, che costerà circa 1 miliardo di yen (ossia 9 milioni di euro), è abbattere di almeno il 40% la quota di emissioni nocive prodotte dalla struttura esistente.
L’operatore ferroviario prevede di iniziare i lavori a Yotsuya in primavera per poi passare alle altre stazioni e ultimare tutte le ristrutturazioni entro la primavera del 2012.
di O.O.