Impianti e distribuzione di energia: la guida al risparmio di Anie
Lo strumento è rivolto alle utenze di energia elettrica di media tensione, allo scopo di illustrare come sia possibile risparmiare adeguando gli impianti alla Delibera ARG/elt 333/07 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che definisce la regolazione della qualità del servizio di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica.
L’obiettivo è quello di fornire una partecipazione attiva al miglioramento della qualità del servizio con l’adeguamento del proprio impianto a determinati requisiti tecnici, in cambio di alcuni vantaggi economici. Così l’Associazione Energia, aderente a Federazione Anie, ha diffuso una nuova pubblicazione per risparmiare evitando il pagamento del CTS – Corrispettivo Tariffario Specifico.
Dal 2000 l’Autorità sta operando con incentivi e penalità tariffarie verso tutti i distributori per diminuire il numero e la durata delle interruzioni nell’erogazione di energia elettrica e ridurre il peso della bolletta. Occorre adeguare l’impianto elettrico di media tensione per non pagare più il CTS (corrispettivo tariffario specifico) o il CTSM (corrispettivo tariffario specifico maggiorato).
La pubblicazione, scaricabile gratuitamente dal sito Anie, all’indirizzo www.anie.it/browse.asp?goto=772&livello=3, sarà anche distribuita in occasione dei principali eventi del settore. Il documento riporta il Corrispettivo Tariffario Specifico che devono pagare le utenze MT che non rispettano i requisiti tecnici, o che non abbiano inviato all’Impresa distributrice la Dichiarazione di adeguatezza.
I requisiti tecnici per avere accesso all’indennizzo per ogni utenza MT sono riassunti in modo schematico e dettagliato, così come la Dichiarazione di adeguatezza, con la quale ogni cliente o altra utenza MT, che intende documentare il rispetto dei requisiti predefiniti, deve inviare all’impresa distributrice. Inoltre la pubblicazione riporta una breve guida grafica per l’adeguamento degli impianti o il pagamento del Corrispettivo Tariffario Specifico per gli utenti attivi e per gli utenti passivi.
Il lavoro è frutto dell’interpretazione delle Delibere Aeeg 333/07 e 33/08 e della Norma CEI 0-16 da parte dei principali esperti del mondo industriale italiano aderenti ad Anie nel gruppo “Apparecchiature e quadri elettrici di media tensione” dell’Associazione Energia, costituito da 59 aziende che rappresentano oltre il 90% del mercato.
O.O.

