Edilizia

Impianti e distribuzione di energia: la guida al risparmio di Anie

Condividi
Impianti e distribuzione di energia: la guida al risparmio di Anie

Lo strumento è rivolto alle utenze di energia elettrica di media tensione, allo scopo di illustrare come sia possibile risparmiare adeguando gli impianti alla Delibera ARG/elt 333/07 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che definisce la regolazione della qualità del servizio di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica.

L’obiettivo è quello di fornire una partecipazione attiva al miglioramento della qualità del servizio con l’adeguamento del proprio impianto a determinati requisiti tecnici, in cambio di alcuni vantaggi economici. Così l’Associazione Energia, aderente a Federazione Anie, ha diffuso una nuova pubblicazione per risparmiare evitando il pagamento del CTS – Corrispettivo Tariffario Specifico.

Dal 2000 l’Autorità sta operando con incentivi e penalità tariffarie verso tutti i distributori per diminuire il numero e la durata delle interruzioni nell’erogazione di energia elettrica e ridurre il peso della bolletta. Occorre adeguare l’impianto elettrico di media tensione per non pagare più il CTS (corrispettivo tariffario specifico) o il CTSM (corrispettivo tariffario specifico maggiorato).

La pubblicazione, scaricabile gratuitamente dal sito Anie, all’indirizzo www.anie.it/browse.asp?goto=772&livello=3, sarà anche distribuita in occasione dei principali eventi del settore. Il documento riporta il Corrispettivo Tariffario Specifico che devono pagare le utenze MT che non rispettano i requisiti tecnici, o che non abbiano inviato all’Impresa distributrice la Dichiarazione di adeguatezza.

I requisiti tecnici per avere accesso all’indennizzo per ogni utenza MT sono riassunti in modo schematico e dettagliato, così come la Dichiarazione di adeguatezza, con la quale ogni cliente o altra utenza MT, che intende documentare il rispetto dei requisiti predefiniti, deve inviare all’impresa distributrice. Inoltre la pubblicazione riporta una breve guida grafica per l’adeguamento degli impianti o il pagamento del Corrispettivo Tariffario Specifico per gli utenti attivi e per gli utenti passivi.

Il lavoro è frutto dell’interpretazione delle Delibere Aeeg 333/07 e 33/08 e della Norma CEI 0-16 da parte dei principali esperti del mondo industriale italiano aderenti ad Anie nel gruppo “Apparecchiature e quadri elettrici di media tensione” dell’Associazione Energia, costituito da 59 aziende che rappresentano oltre il 90% del mercato.

O.O.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...

Bed & Breakfast: norme e regole

I 35mila Bed & Breakfast d’Italia sono classificati come strutture alberghiere e paralberghiere, extralberghiere o a carattere saltuario