Architettura
Klimahouse torna in Lombardia
L'osservatorio itinerante di maggior rilievo nel settore dell’efficientamento energetico nell’edilizia torna a far tappa in Lombardia, dal 4 al 6 ottobre 2019 a Erba. Qualche anticipazione su Klimahouse Lombardia
Condividi
Klimahouse, l’osservatorio itinerante più importante del settore dell’efficientamento energetico nell’edilizia, farà tappa in Lombardia, dal 4 al 6 ottobre 2019 a Erba (CO) presso il centro Lariofiere.
La manifestazione, che cerca di sensibilizzare operatori e utenti finali sui profondi cambiamenti che la filiera edile sta vivendo negli ultimi anni nell’ambito della direttiva energetica europea, ha come punto di partenza dati e studi per consentire ad associazioni di categoria, istituzioni, aziende e professionisti un rilancio delle costruzioni in chiave ecologica.
Riqualificazioni edilizie in crescita
Secondo i dati degli ultimi anni, infatti, a fronte di un costante calo degli investimenti nell’ambito delle costruzioni, l’unico comparto in grado di sostenere il mercato edile e di raggiungere valori positivi è quello delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni. A livello nazionale, secondo i dati forniti da Ance Como, nel periodo 2007-2017 si è assistito, infatti, a un calo pari al 64% negli investimenti in nuove abitazioni, del 43% nelle costruzioni non residenziali (pubbliche e private) e di oltre il 40% dei lavori pubblici. L’unico ambito con il segno più, grazie anche agli incentivi della defiscalizzazione principalmente per gli interventi di riqualificazione energetica, è quello della manutenzione straordinaria che, nello stesso periodo, ha visto un incremento di oltre il 20%.Focus della fiera: networking e formazione
“In questo scenario, lo sviluppo del comparto delle riqualificazioni in chiave ecologica non può prescindere da un approccio sistemico e da un’alleanza dei principali attori del settore nel segno dell’innovazione, del networking e della qualificazione dei professionisti”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “È proprio da questi presupposti che nasce Klimahouse Lombardia, edizione itinerante della manifestazione che ogni anno a Bolzano richiama oltre 36.000 visitatori e che lancia una sfida importante per lo sviluppo del settore nella regione motore dell’edilizia italiana.”
