Professione

DigiGreen Innovation, borse di studio per dottorato nell’economia circolare

La società di consulenza Warrant Hub ha stretto un accordo con l'Università di Torino per formare alcuni dipendenti con un PhD Industrial Executive in “Innovation for the Circular Economy”
Condividi
DigiGreen Innovation, borse di studio per dottorato nell’economia circolare

La società di consulenza Warrant Hub ha avviato il programma DigiGreen Innovation che offre sei borse di studio ai componenti della propria area Engineering per partecipare al Dottorato di Ricerca “Innovation for the Circular Economy” dell’Università degli studi di Torino.

Il programma è finalizzato allo sviluppo e alla diffusione di competenze interne da mettere al servizio delle imprese. Con l’obiettivo di aiutarle ad affrontare con successo processi di innovazione basati sull’interconnessione tra le tecnologie green e le tecnologie digitali.

Il progetto DigiGreen Innovation

Il progetto coinvolge in modo diretto i componenti dell’area Engineering di Warrant Hub con l’obiettivo di farla diventare il punto di riferimento interno in termini di competenza. L’azienda ha messo a disposizione sei borse di studio, tre per il 2020 e altre tre per il 2021. I dipendenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a un dottorato di ricerca incentrato sui temi della DigiGreen Innovation: il PhD Industrial Executive “Innovation for the Circular Economy” dell’Università degli studi di Torino.

Le borse di studio verranno assegnate attraverso una “call for ideas”. I candidati dovranno presentare dei progetti che saranno valutati da una apposita commissione formata da docenti dell’Università di Torino. I cinque candidati che avranno presentato le cinque proposte più meritevoli saranno ammessi al bando di concorso istituito ad hoc dall’ateneo piemontese. E concorreranno all’assegnazione dei tre posti di dottorato riservati ai dipendenti di Warrant Hub.

Il programma del dottorato

Il dottorato è volto alla preparazione di esperti in progettazione, implementazione e valutazione di strategie ambientali finalizzate all’adesione a un modello economico circolare. I partecipanti si specializzeranno sugli aspetti tecnico-scientifici legati all’identificazione e comprensione di soluzioni tecnologiche innovative e su quelli economici relativi allo sviluppo di nuovi modelli di business, strategie aziendali e conseguenti cambiamenti organizzativi.

I dottorandi svilupperanno il proprio percorso di ricerca nell’arco di tre anni. Per la maggior parte del tempo continuando a lavorare all’interno dell’area Engineering di Warrant Hub e per almeno 80 ore all’anno presso la sede dell’ateneo. Inoltre, riceveranno il costante supporto dei ricercatori e dei laboratori dell’Università di Torino.

Cos’è l’Industrial PhD

Il programma di dottorato “industriale” è una nuova forma di cooperazione tra università e aziende, introdotta dalla riforma del 2013 dei programmi di dottorato. Consente alle aziende di formare i propri dipendenti, già impegnati in attività altamente qualificate, nell’ambito di un programma di dottorato. Un accordo di base tra un’università e ciascuna società di supporto stabilisce il programma, le modalità per svolgere le attività di ricerca all’interno dell’azienda, la quota dell’impegno complessivo del dipendente e la proprietà intellettuale dei risultati della ricerca.

Altre opportunità per i candidati

La società di consulenza riserverà opportunità di valorizzazione anche ai candidati che non avranno avuto accesso al dottorato. Le loro idee progettuali verranno riprese ed elaborate all’interno della Warrant Sandbox. Un’area di incontro virtuale nella quale i partecipanti si confronteranno con l’obiettivo di sviluppare e sperimentare nuove idee in un contesto di massima collaborazione e libertà espressiva. Dando così vita ad un’attività sistematica e organizzata di innovazione aziendale.

Inoltre, i candidati avranno anche diritto a partecipare al master “Corporate Digital & Innovation Management Program”, della durata di 12 mesi, organizzato e gestito per Warrant Hub dalla Bologna Business School.

La spinta alla “green innovation”

Il Green Deal proposto dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030 e azzerarle entro il 2050, ha dato grande impulso alla ricerca di sostenibilità da parte delle imprese, che orienteranno sempre più gli investimenti in innovazione tecnologica verso quella direzione.

Anche il Governo italiano, nel Credito d’imposta 2020, ha previsto agevolazioni per le imprese che innoveranno in modo “digital” o “green”. Infine, il digitale e la sostenibilità saranno temi chiave anche nella prossima programmazione di fondi per la ricerca Horizon Europe della Commissione Europea.

Chi è Warrant Hub

Warrant Hub, fondata nel 1995, è una società specializzata in finanza agevolata e servizi di consulenza per pmi e aziende di grandi dimensioni. È entrata a far parte del Tinexta Group a novembre 2017, nella Business Unit Innovation & Marketing Services.

Oggi vanta oltre 200 professionisti e più di 5 mila imprese clienti su tutto il territorio nazionale. Imprese a cui offre consulenza anche su finanziamenti europei, finanza d’impresa, energia, innovazione, trasformazione digitale e trasferimento tecnologico.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...