Autocertificazione 15 CFP su MyIng.it: nuova piattaforma per la formazione online
Articolo aggiornato al 31/03/2020
Anche sul fronte autocertificazione, l’emergenza Covid-19 ha avuto le sue ricadute. Il CNI, infatti, in coerenza con le disposizioni del DPCM dell’8 e del 9 marzo 2020, ha concesso la possibilità agli Ordini e ai Provider autorizzati di erogare eventi formativi di qualsiasi tipologia in modalità a distanza. La formazione deve avvenire mediante idonee piattaforme che garantiscano la possibilità del controllo delle presenze. La comunicazione è giunta attraverso la circolare n. 501 del 10 marzo. Ciascun evento diffuso con le suddette modalità sarà assimilato a “Convegno” (punto 4.5.4 Testo Unico) e potrà rilasciare fino ad un massimo di 3 CFP.
Se la situazione di emergenza pandemia dovesse continuare anche dopo il mese di aprile, il CNI delibererà ogni altra misura per garantire a tutti gli ingegneri la possibilità ottemperare agli obblighi formativi previsti dalla normativa.
Una nuova piattaforma per la formazione online
Il CNI, inoltre, ha implementato in collaborazione con la sua Fondazione, una nuova piattaforma per la formazione online dallo scorso 1 ° febbraio. Questo per migliorare la “leggibilità” del percorso formativo svolto e dei CFP acquisiti, nonché la fruibilità degli eventi formativi organizzati da Ordini e Provider autorizzati.
Come accedere alla nuova piattaforma?
Per accedere alla nuova piattaforma è necessario effettuare una nuova registrazione su www.mying.it , in quanto le vecchie credenziali non sono più valide. Hanno già completato il percorso di registrazione alla nuova piattaforma oltre 70.000 ingegneri.
Gli iscritti, pertanto, sono invitati a registrarsi al nuovo portale, entro il mese di marzo, in modo da poter eventualmente procedere senza affanni alla presentazione dell’Autocertificazione dell’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile per l’anno 2019 (15 CFP), che sarà resa possibile a partire dal prossimo 14 aprile, fino al 30 giugno 2020.
Il Consiglio Nazionali degli Ingegneri ha anche predisposto un’agile guida per evitare errori nella compilazione del modello.
Leggi anche: Crediti formativi ingegneri: ottenere i Cfp per certificazione di competenza e pubblicazioni


