Aperti i bandi europei di finanziamento per progetti di eco-innovazione (programma “Competitività e Innovazione”)
Si è svolto il 20 aprile a Bruxelles l’ per le imprese europee interessate ad acquisire informazioni relative al bando 2009 per progetti di eco innovazione lanciato dall’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI) dell’Unione Europea.
L’invito a presentare progetti di prima applicazione commerciale si rivolge soprattutto alle PMI ed i fondi messi a disposizione per il 2009 ammontano nel complesso a 30 milioni di euro. Il contributo europeo ai costi di progetto per ciascuna proposta varia dal 40% al 60% a seconda della tipologia di candidato. I progetti devono dimostrare una elevata qualità tecnica, economica ed ambientale e devono possedere un potenziale di riproducibilità.
In particolare i settori prioritari nei quali i progetti presentati per il finanziamento possono ricadere sono:
– riciclo dei materiali: miglioramento dei processi di selezione dei rifiuti, sviluppo di nuove soluzioni di riciclaggio o di utilizzo dei prodotti riciclati;
– edilizia e costruzioni: prodotti, materiali e tecniche innovative nel settore delle costruzioni, nuove tecnologie per il risparmio delle risorse idriche;
– industria dei prodotti alimentari e bevande: processi di produzione più puliti, nuove tecniche di imballaggio, migliore efficienza nell’uso delle risorse ;
– industria “verde” e acquisiti “verdi”, quali ad esempio l’integrazione di tecniche ecoinnovative nelle catene di approvvigionamento.
Alcune informazioni pratiche sul bando:
– la scadenza per la presentazione delle domande è il 10 settembre 2009;
– le proposte di finanziamento dovranno pervenire per via elettronica e seguire i criteri definiti dall’EACI nella “Call for Proposals 2009” disponibile al sito: http://ec.europa.eu/ecoinnovation.
A seguito del lancio ufficiale europeo seguirà la presentazione presso le sedi nazionali: in Italia l’evento avrà luogo l’11 maggio 2009 presso la Camera di Commercio di Torino.