L’impianto fotovoltaico più grande della Turchia è anche italiano
A Konya Kızören, in Turchia, è stato completato e messo in funzione il più grande impianto fotovoltaico della nazione. A realizzare l’intervento è la Tekno Ray Solar, joint venture tra Enerray, controllata di Seci Energia (subholding del Gruppo Industriale Maccaferri), e la società turca Tekno.
L’installazione è costituita da 74.106 pannelli su una superficie di 430mila mq e ha una potenza complessiva pari a 22,5 MWp, per una stima della producibilità annuale totale di oltre 30 mln di kWh, pari al fabbisogno energetico di circa 20 mila famiglie. La società calcola che il parco solare contribuirà a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 18 mila tonnellate l’anno nonché alla salvaguardia di 45 mila alberi.
Inoltre, grazie a un investimento di 22,5 mln di dollari, questa installazione sarà la prima del Paese a beneficiare dell’architettura Scada, un sistema informatizzato di monitoraggio che consente il controllo dell’impianto a distanza e in tempo reale.
Michele Scandellari, CEO di Enerray ha commentato: “Tekno è il nostro partner straniero più importante e siamo felici e orgogliosi di lavorare con loro e di avere data vita a questa joint venture. Grazie a questa collaborazione in Turchia, stiamo compiendo passi importanti per diventare un marchio a livello mondiale. Attualmente abbiamo in costruzione impianti solari in 12 paesi e una potenza installata complessiva di 600 MW”.
Nelle scorse settimane la Enerray aveva completato e messo in funzione un altro grande parco fotovoltaico in Giordania, anche lì il più grande del Paese.

