Energie rinnovabili

L’impianto fotovoltaico più grande della Turchia è anche italiano

Una joint venture italo turca ha completato e messo in funzione il più grande impianto fotovoltaico della Turchia. Tra le sue caratteristiche, è anche il primo nel Paese ad utilizzare un sistema informatizzato di controllo a distanza
Condividi
L’impianto fotovoltaico più grande della Turchia è anche italiano

A Konya Kızören, in Turchia, è stato completato e messo in funzione il più grande impianto fotovoltaico della nazione. A realizzare l’intervento è la Tekno Ray Solar, joint venture tra Enerray, controllata di Seci Energia (subholding del Gruppo Industriale Maccaferri), e la società turca Tekno.

L’installazione è costituita da 74.106 pannelli su una superficie di 430mila mq e ha una potenza complessiva pari a 22,5 MWp, per una stima della producibilità annuale totale di oltre 30 mln di kWh, pari al fabbisogno energetico di circa 20 mila famiglie. La società calcola che il parco solare contribuirà a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 18 mila tonnellate l’anno nonché alla salvaguardia di 45 mila alberi.

Inoltre, grazie a un investimento di 22,5 mln di dollari, questa installazione sarà la prima del Paese a beneficiare dell’architettura Scada, un sistema informatizzato di monitoraggio che consente il controllo dell’impianto a distanza e in tempo reale.

Michele Scandellari, CEO di Enerray ha commentato: “Tekno è il nostro partner straniero più importante e siamo felici e orgogliosi di lavorare con loro e di avere data vita a questa joint venture. Grazie a questa collaborazione in Turchia, stiamo compiendo passi importanti per diventare un marchio a livello mondiale. Attualmente abbiamo in costruzione impianti solari in 12 paesi e una potenza installata complessiva di 600 MW”.

Nelle scorse settimane la Enerray aveva completato e messo in funzione un altro grande parco fotovoltaico in Giordania, anche lì il più grande del Paese.

Condividi

Potrebbero interessarti

Condominio

Dalla costituzione del condominio alla gestione delle tabelle millesimali, dalle delibere assembleari ai lavori edilizi e ai titoli abilitativi:...

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...