Enel e Regione Emilia Romagna si uniscono per l’energia pulita
Enel Spa e la Regione Emilia Romagna hanno appena siglato un accordo per dare impulso all’innovazione nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Attraverso l’intesa, firmata dall’ad di Enel Fulvio Conti, e dal presidente della Regione, Vasco Errani, si ufficializza la realizzazione del nuovo Piano energetico regionale, per mezzo del quale dovranno ridursi le emissioni di CO2 del 20% provenienti dal settore produttivo e residenziale entro il 2020 e il 20% del fabbisogno energetico generale dovrà esser soddisfatto da fonti energetiche rinnovabili. Si tratta di un piano d’azione triennale, con validità fino al 2013, allo scadere del quale si procederà al rinnovo o alla proroga.
Nell’accordo sono previste misure per migliorare l’efficienza energetica su tutto il territorio emiliano, attraverso innovative tecnologie per l’illuminazione pubblica e negli edifici. Nel Protocollo, inoltre, si promuovono specifici accordi territoriali con enti locali e gestori del servizio idrico integrato per la produzione di energia idroelettrica, con programmi sottoscritti entro i prossimi sei mesi.
L’ad di Enel ha sottolineato che l’accordo siglato con la Regione Emilia Romagna “testimonia l’impegno di Enel nel promuovere la crescita delle fonti rinnovabili e l’uso efficiente dell’energia elettrica, il vettore energetico più versatile e rispettoso dell’ambiente, in collaborazione con una grande regione italiana, da sempre fra le più impegnate su questo fronte”.
C.C.

